Deumidificazione in una palazzina storica
nel centro di Pescara
Intervento di deumidificazione per eliminare l’umidità dai muri in una palazzina storica nel centro di Pescara risalente ai primi del novecento.
A seguito di problemi di umidità di risalita siamo stati chiamati per intervenire in una palazzina storica del centro di Pescara in Abruzzo, per con lo scopo di eliminare l’umidità dei muri in maniera definitiva e totale. Per ottenere questo risultato abbiamo optato per l’installazione di un impianto elettrosmotico per contrastare l’umidità di risalita.
Pescara in Abruzzo è una città giovane e dinamica, che ha conservato purtroppo poco del proprio passato a causa dei pesanti bombardamenti subiti durante la Seconda guerra Mondiale. Meta di turismo marittimo fin dai primi del novecento, di quell’epoca ne sono testimoni alcuni villini in stile Liberty che fanno rivivere l’atmosfera della Pescara dannunziana dei primi del novecento.
Il nostro intervento di deumidificazione si è svolto all’interno di Palazzo Rosso, una storica palazzina anch’essa risalente ai primi del novecento, situata a pochi passi dalla casa natale di Gabriele D’annunzio.

A tutela della storicità del palazzo siamo intervenuti per eliminare l’umidità dai muri poiché l’umidità di risalita ne aveva rovinato l’intonaco, sia internamente che esternamente.
Con l’intervento di ristrutturazione precedente, risalente ad alcuni anni fa ed affidato ad altra impresa, il problema dell’umidità di risalita era stato affrontato con la sola applicazione di un intonaco deumidificante, o macroporoso. Purtroppo l’applicazione del solo intonaco deumidificante non è un sistema risolutivo in quanto da solo non riesce ad impedire la risalita capillare dell’acqua poiché, se non associato ad iniezioni di resine o a centralina elettrofisica, non crea alcuna barriera alla risalita stessa.
Per risolvere il problema definitivamente si è provveduto a rimuovere l’intonaco deumidificante danneggiato dall’umidità fino ad un’altezza di due o tre metri. In seguito abbiamo installato l’impianto elettrosmotico ELO System. Lo spessore dell’intonaco rimosso è stato in questo caso sufficiente a consentirci di non effettuare alcuna traccia per la posa degli elettrodi che, diversamente dall’applicazione “standard”, è stato semplicemente appoggiato al muro e fissato con l’applicazione del rinzaffo antisale Elo Dry.

Forse vi starete chiedendo perché è stato necessario applicare un prodotto antisale se già l’impianto elettrosmotico impedisce all’acqua di risalire e quindi, senza acqua nel muro, non dovrebbero esserci efflorescenze saline.
La risposta è che i sali si depositano nella muratura nell’arco del tempo e solo una parte di essi va via con l’acqua che l’impianto elettrosmotico fa tornare verso il terreno. Parte dei sali, infatti, resta nella muratura e se viene applicato un intonaco di finitura direttamente sulla muratura l’umidità normalmente presente nell’ambiente esterno riattiva i sali nella muratura dando origine alle efflorescenze saline o danneggiando l’intonaco. Con l’applicazione di un rinzaffo antisale prima dell’intonaco si crea invece una barriera ai sali che grazie a ciò restano all’interno della muratura. Clicca qui per avere maggiori informazioni sui prodotti antisale.
Per eliminare l’umidità dai muri e risolvere il problema dell’umidità di risalita l’unica soluzione è intervenire in maniera definitiva interrompendo l’ascesa e l’assorbimento dell’acqua nelle murature. Nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nella vostra abitazione o efflorescenze saline, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti.