Cristallizzazione o efflorescenze presenza con presenza dei sali sui muri

Le cause principali che provocano la cristallizzazione o efflorescenze con presenza dei sali sui muri sono costituite dall’evaporazione dell’umidità contenuta all’interno dei materiali di costruzione e la presenza di sali nel terreno che vengono veicolati nelle murature tramite l’umidità di risalita.

All’interno dei materiali da costruzione come i mattoni, sono presenti naturalmente diverse quantità di sali idorsolubili, principalmente solfati, nitrati, nitriti, carbonati e cloruri. Questi sali derivano perlopiù da alcune impurità contenute all’interno delle argille utilizzate per la costruzione dei mattoni e dallo zolfo che è presente nei combustibili utilizzati per la cottura degli stessi.

Durante il normale processo di evaporazione dell’acqua contenuta all’interno dei materiali da costruzione (leggi qui), i sali idrosolubili vengono trasportati dall’interno dei materiali di costruzione verso l’esterno e vengono depositati sulle superfici esterne dei muri lasciando delle tracce ben visibili di colore bianco che vengono appunto chiamate efflorescenze saline.

Nel caso notiate presenza di cristallizzazione o efflorescenze con presenza di sale sui muri dei vostri stabili non esitate a contattarci chiamandoci ad uno dei recapiti telefonici o compilando il form che troverete nella pagina dei contatti 

Cristallizzazione o efflorescenze presenza con presenza dei sali sui muri

Esiste anche un’altra tipologia di cristallizzazione o effloresenze con presenze dei sali sui muri che viene chiamata subflorescenza. La subflorescenza avviene nel caso in cui, grazie a particolari condizioni climatiche, l’evaporazione avvenga in tempi estremamente rapidi, in questo caso i sali si depositino non all’esterno, bensì tra i laterizi e l’intonaco oppure tra l’intonaco grezzo e la finitura. Conseguenza della subflorescenza è il distaccamento dell’intonaco o della finitura dal muro stesso.

Cristallizzazione o efflorescenze presenza con presenza dei sali sui muri - distaccamento intonaco

Quali sono i danni causati dalla cristallizzazione o efflorescenze con presenza dei sali sui muri?

Sia la cristallizzazione o efflorescenze con presenza dei sali sui muri che la subflorescenza, sia essa causata dall’evaporazione dell’acqua contenuta all’interno dei laterizi o da umidità di risalita causano diverse problematiche:

  • Estetica del muro rovinata (soprattutto se si parla di muro a vista)
  • Rigonfiamenti sull’intonaco e il conseguente distaccamento dello stesso.
  • Una continua presenza di sali, se si presenta ciclicamente e con frequenza può determinare una fratturazione del materiale.
  • La presenza di cristallizzazione o efflorescenze con presenze di sali sui muri, se posizionata tra il muro e un rivestimento di piastrelle può causare un distaccamento o la rottura delle stesse.
  • Alcuni sali solubili sono igroscopici, in grado cioè di assorbire acqua, la loro presenza sui muri contribuisce quindi a tenere alto il livello di umidità all’interno della capillarità dei materiali da costruzione.

In fase di restauro di uno stabile colpito da cristallizzazione o efflorescenze con presenza dei sali sui muri causata dall’evaporazione naturale dei materiali è sempre bene utilizzare una malta con insensibilità ai solfati e con una elevata macroporosità; risulta infatti difficile sapere e stabilire, al momento del restauro, se all’interno dei materiali di costruzione sia ancora presente una certa quantità di umidità e di solfati che durante la loro evaporazione potrebbero causare nuovamente problemi all’intonaco.


Nel caso in cui la cristallizzazione o efflorescenze con presenza dei sali sui muri sia invece causata dalla umidità di risalita, è bene considerare che l’evaporazione dell’acqua, che è proveniente dal terreno ed è quindi è costante, non si risolverà se non con un intervento mirato atto a bloccarne la risalita.

In caso non si intervenga sulla risalita capillare dell’acqua lungo le murature, la cristallizzazione o efflorescenza con presenza dei sali sui muri può diffondersi lungo tutta la parete rilasciando una inconfondibile “barbetta” bianca.

Cristalizzazione o efflorescenze presenza dei sali sui muri - efflorescenza sparsa
Cristalizzazione o efflorescenze presenza dei sali sui muri - efflorescenza particolare

Uno dei metodi migliori e definitivi per risolvere il problema della cristallizzazione o efflorescenze con presenza dei sali sui muri derivata da umidità di risalita potrebbe essere l’installazione di un impianto elettrosmotico, in grado di bloccare la risalita dell’acqua lungo le murature.

Nel caso siate interessati a ricevere maggiori informazioni o ricevere un preventivo gratuito non esitate a contattarci chiamandoci ad uno dei recapiti telefonici o compilando il form nella pagina dei contatti