Perchè scegliere Elosystem elo è la soluzione

Perchè scegliere Elo System

Esperienza decennale e ricerca di materiali specifici, ecco quali sono i vantaggi principali nello scegliere i metodi di deumidificazione muraria proposti da Elo System

Elo si occupa dal 2004 di problemi legati all’umidità nei fabbricati: l’esperienza maturata affrontando tutte le problematiche incontrate sino ad oggi ci ha permesso di mettere a punto e perfezionare varie tecniche idonee a risolvere in modo definitivo i problemi legati all’umidità.

Siamo in grado di trattare problematiche di umidità dovuta a risalita capillare, infiltrazioniumidità da condensa; il tutto utilizzando ed associando materiali spesso prodotti su precise specifiche Elo che vengono sapientemente associati in base al tipo di problema e di muratura.

I nostri sistemi di deumidificazione, associati ad un corretto trattamento antisalino che contribuisce a fare asciugare in maniera omogenea le murature sono in grado di risolvere in maniera definitiva i problemi di umidità nelle murature.

Nel corso di questi anni ci siamo specializzati nell’applicazione dell’elettrosmosi attiva per contrastare la risalita capillare: la grande esperienza dei nostri tecnici ha permesso all’azienda di perfezionare la tecnica della deumidificazione tramite elettrosmosi che ad oggi rappresenta una soluzione ottimale ai problemi di umidità. L’applicazione dell’elettrosmosi è estremamente efficace su tutti i tipi di materiali e strutture, risultando minimamente invasiva e duratura nel tempo.

Quali sono i principali vantaggi della soluzione Elo System rispetto ad altri tipi di applicazione dell’elettrosmosi attiva per la deumidificazione muraria?

  • Gli elettrodi utilizzati da Elo sono in titanio trattato con ossidi di metalli nobili e vengono, se necessario, opportunamente isolati sia al positivo che al negativo. Questo tipo di materiale permette l’assoluta inalterabilità dell’elettrodo nel tempo, tanto che la vita presunta degli elettrodi da noi installati è superiore ai 300 anni.
  • Gli elettrodi utilizzati sono molto duttili, hanno dimensioni estremamente ridotte (1,2 mm di diametro) e sono prodotti su specifiche di Elo: l’applicazione risulta minimamente invasiva e possano essere utilizzati in tracce molto piccole anche nelle murature faccia a vista.
Perchè scegliere Elosystem Bobina di titanio

Bobina di titanio isolato

Perchè scegliere Elosystem - elettrodo

Particolare di elettrodo personalizzato

  • Tutte le centraline elettroniche Elo attuano l’inversione temporizzata del campo elettrico. Grazie a studi internazionali risalenti al secolo scorso e tuttora validi è stato dimostrato che l’impianto elettrosmotico è più efficace se la corrente erogata agli elettrodi non è di tipo continuo puro (come quello erogato da una batteria o da un alimentatore) ma di tipo continuo pulsante, la cosiddetta onda quadra, con sospensioni ed inversioni a intervalli regolari. La centralina Elo eroga questo tipo di corrente, invertendola per alcuni secondi. Anche per questo motivo alla base della muratura si utilizza un elettrodo costituito da materiale non corrodibile quale il titanio.
Perchè scegliere ELosystem Centralina Elo Unit Full

Centralina elettronica EloSystem

  • La centralina elettronica computerizzata è in grado di erogare corrente continua pulsante con onda quadra regolabile sia in altezza che in frequenza fino a 4 canali (cioè 4 tensioni diverse in caso di controterra fino a 4-5 metri di altezza, per posizionare 4 file di elettordi positivi con tensioni “in cascata” da 1 a 13V).
Perchè scegliere ELosystem Anodo con elettrodi positivi in cascata

Anodo in muro controterra faccia a vista con 3 elettrodi postivi in cascata

  • La deumidificazione della muratura avviene senza trattare la parte di terreno sotto la fondazione dell’edificio. Questo punto è molto importante in quanto evita una qualsiasi modifica strutturale del terreno che potrebbe portare a possibili cedimenti differenziali dell’edificio. Eventuali trattamenti sui terreni sotto le fondazioni vengono effettuati solamente su specifica richiesta e previa relazione geologica.
  • La deumidificazione è effettuata al di sotto del pavimento, fino a livello della fondazione, questo garantisce un miglior effetto e un maggior tempo di garanzia in caso di mancanza di alimentazione alla centralina: questa infatti può venir meno anche per un mese senza che l’umidità in risalita raggiunga la quota di muro visibile. Un’ulteriore garanzia in mancanza di alimentazione viene data dalla centralina che è in grado di chiudere il collegamento tra gli elettrodi creando una “protezione passiva” ritardando la risalita per capillarità.

Elettrodo negativo sotto il livello del pavimento

  • E’ possibile deumidificare fino a 2-3 m di altezza utilizzando un elettrodo positivo provvisorio. Si tratta di una soluzione a basso costo e a nessuna invasività, l’elettrodo positivo viene inserito tramite fori di 10 mm di diametro ogni 2 metri circa e collegato con filo esterno; finita la fase di asciugatura della parte superiore della muratura, l’elettrodo provvisorio viene rimosso.
Perchè scegliere Elosystem - elettrodo provvisorio

Elettrodo positivo provvisorio

  • I dati relativi all’impianto (storico letture, storico allarmi, storico accensioni e spegnimenti) sono memorizzati e le impostazioni sono protette da password: tutto questo permette di dare assolute garanzie di funzionamento e controllo dell’impianto impedendone qualsiasi manomissione da parte di personale non autorizzato.
  • L’utilizzo di malte antisale, biocompatibili e traspiranti prodotte su specifiche Elo completano l’intero ciclo di risanamento preoccupandosi in questo modo non solo di risanare definitivamente le murature ma anche di garantire risultati soddisfacenti e duraturi tanto in termini di tempo quanto in termini estetici. Essendo tali malte efficaci già con spessori di alcuni millimetri permettono interventi di ripristino localizzati ed economici evitando in questo modo l’utilizzo di costosi intonaci deumidificanti.
Perchè scegliere Elosystem -Linea Elo Dry intonaco rinzaffo e finitura

Linea Elo Dry Intonaco, Rinzaffo e Finitura

erchè scegliere Elosystem - Applicazione Elo Dry

Elo Dry Rinzaffo applicato


Risolvere i problemi di umidità in maniera definitiva è possibile. Nel caso vi accorgiate di presenza umidità di risalita, muffa e infiltrazione nella vostra casa, o negli immobili di vostra proprietà non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. Dato che i problemi e le soluzioni sono molteplici, i nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente i problemi di umidità.