Trattamenti antisalini dopo il risanamento dei muri - rinzaffo

Alterazioni di colore, comparsa di chiazze bianche, macchie sui muri, distaccamento delle pitture e dell’intonaco. Le cause principali di questi problemi legati all’umidità sono i sali che si cristallizzano durante la fase di evaporazione dell’acqua assorbita.

Dopo avere eseguito un trattamento deumidificante tramite elettrosmosi, barriere chimiche o centraline elettrofisiche, i muri devono essere trattati con specifiche malte antisale. Questo trattamento serve per evitare problemi causati dai sali. I sali assorbiti dai muri possono infatti continuare a causare problemi anche dopo l’asciugatura totale. I sali infatti rimangono dentro i mor a seguito della loro cristallizzazione.

Indipendentemente dal metodo adottato per eliminare l’umidità di risalita sarà sempre necessario procedere con opportuni accorgimenti per fare asciugare in maniera omogenea le murature ed evitare che i sali idrosolubili creino nuovi problemi.

I sali idrosolubili sono naturalmente presenti all’interno dei materiali di costruzione e nell’acqua che risale lungo le murature a seguito di problematiche di umidità di risalita. Altrettanto naturale è la conseguente fase di evaporazione dell’acqua, momento in cui i sali vengono trasportati dall’interno dei laterizi verso l’esterno depositandosi sulle superfici esterne lasciando tracce ben visibili sui muri.

Come si presentano queste tracce saline sui muri?

Le tracce possono apparire come una semplice alterazione della colorazione del laterizio o con delle striature di colore bianco che nei casi più gravi possono arrivare a formare delle bavette di qualche millimetro di spessore. Nel caso l’evaporazione avvenga in tempi rapidi, ad esempio in seguito all’installazione di un impianto elettrosmotico, oltre ai due problemi sopra citati si potrebbe avere una tipologia di efflorescenza chiamata subflorescenza: in questo caso i sali tenderanno a depositarsi tra i laterizi e l’intonaco provocando il distaccamento di quest’ultimo.

Trattamenti antisalini dopo il risanamento dei muri - Sale sui mattoni

Il risanamento della muratura tramite elettrosmosi attiva con l’installazione di un impianto elettrosmotico o l’installazione di centraline elettrofisiche o l’iniezione di barriere chimiche sono solo i primi gesti da compiere per ottenere un muro asciutto e totalmente risanato.

Una volta risolto il problema dell’umidità bisogna procedere tramite un trattamento mirato il cui obiettivo è quello di eliminare i sali che per mesi, se non addirittura anni si sono accumulati all’interno delle murature e che tenderanno sempre e comunque a riaffiorare sui materiali da costruzione fino ad esaurirsi.

Rifare semplicemente l’intonaco in seguito ad un intervento di deumidificazione senza preoccuparsi di porre nessun trattamento antisale ha come epilogo scontato la ricomparsa di macchie, aloni e di nuove efflorescenze saline nelle murature.

Per procedere ad un totale risanamento murario, quando si devono trattare zone dove la muratura deve asciugare per evaporazione, come nel caso dell’iniezione di barriere chimiche o installazione di centraline elettrofisiche è consigliabile prevedere un ciclo deumidificante.

Il ciclo prevede una stesura di intonaco macroporoso deumidificante in grado di favorire l’evaporazione superficiale e l’asciugatura della muratura e di un rinzaffo antisale tipo Elo Dry rinzaffo che vanno utilizzati prima di procedere con la stesura dell’intonaco (preferibilmente ad altra traspirabilità), onde evitare problemi, potrà essere applicato solo dopo la completa asciugatura della muratura.

Se le murature vengono risanate con l’elettrosmosi attiva tramite l’installazione di un impianto elettrosmotico, in virtù del fatto che il muro verrà asciugato in tempi più brevi, si potrà procedere con la stesura di Elo dry rinzaffo, uno specifico rinzaffo antisale che verrà steso con uno spessore di 5mm che oltre a combattere le efflorescenze saline favorirà l’adesione dell’intonaco tradizionale.


Umidità di risalita risolvere il problema definitivamente è possibile. Nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nella vostra abitazione o afflorescenze saline, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. Dato che i problemi e le soluzioni sono molteplici, i nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente i problemi di umidità.