A distanza di 11 anni dal risanamento di due Cappelle che, come la maggior parte degli edifici storici, erano affette da umidità di risalita, torniamo ad intervenire nella basilica simbolo della città di Bologna: la Basilica di San Petronio.
Dopo il primo risanamento della Cappella San Pietro Martire e della Cappella Santissimo, nelle quali era presente umidità di risalita, nel quale siamo intervenuti con l’installazione dell’impianto elettrosmotico ELO System, a distanza di 11 anni interveniamo ora su altre parti della Basilica.
Mercoledì 31 marzo cominceremo il nuovo intervento di deumidificazione nella Cappella San Rocco e nella Cripta sottostante.
L’Ing. Pasi e l’Arch. Sassi saranno a disposizione di tecnici e privati per mostrare l’attività passata e presente presso la Basilica di San Petronio il 31 marzo dalle ore 9.30. Nel rispetto del luogo di culto, è consigliabile confermare via e-mail (info@elosystem.it) indicando nome, recapito telefonico e fascia oraria preferita in modo da evitare un’eccessiva confusione.
Il primo intervento del 2005 presso la Cappella San Pietro Martire e la Cappella Santissimo ha previsto, come detto in precedenza, la deumidificazione tramite impianto elettrosmotico ELO System.
L’intervento è stato effettuato dopo il rifacimento degli intonaci, con notevoli difficoltà pratiche poiché per preservare gli intonaci appena applicati si è dovuto passare in basso all’interno e molto in alto, sopra al marmo, all’esterno. L’impianto è ancora attivo e svolge perfettamente la sua funzione (l’unica modifica effettuata in questi 11 anni è stata la sostituzione della centralina elettronica con la ELO Unit di ultima generazione).
Il nuovo intervento, che riguarda come detto la Cappella San Rocco e la Cripta sottostante la stessa, sarà effettuato completamente all’interno della Basilica di San Petronio poiché l’intonaco deumidificante applicato qualche anno fa è stato completamente rimosso nella parte bassa perché deteriorato dall’umidità di risalita presente. La Cripta sottostante la Cappella San Rocco è completamente controterra; per via di questa caratteristica l’impianto elettrosmotico è l’unica soluzione applicabile per il risanamento della muratura.