Umidità di risalita risolvere il problema definitivamente
L’umidità di risalita è una tipologia di umidità che nasce direttamente dal terreno ed è una delle cause che più frequentemente porta al degrado delle murature.
L’umidità di risalita viene causata dall’eccessiva presenza di acqua nel terreno sulla quale le murature poggiano. Le cause possono essere molteplici come per esempio: una cattiva impermeabilizzazione delle murature, mancanza di isolamento o la presenza di falde acquifere che causano una massiccia presenza di acqua nei terreni.
Perché viene chiamata “umidità di risalita”? questa tipologia di umidità sfrutta le naturali capillarità dei materiali da costruzione come calcestruzzo, pietra, mattoni e laterizio. L’acqua, insinuandosi nei pori dei materiali da costruzione, tende a diffondersi lungo di essi risalendo nel vero senso letterario della parola, dal basso verso l’alto, lungo le pareti.
Le murature più afflitte dall’umidità di risalita risultano quindi essere quelle a stretto contatto con il sottosuolo: quelle che poggiano direttamente sul terreno o che sono in parte o del tutto interrate (ad esempio cantine, seminterrati).
Umidità di risalita: come riconoscerla
- L’umidità di risalita si presenta con evidenti presenze di macchie lungo le pareti che partono dal basso verso l’alto e che possono raggiungere nei casi più gravi anche i 2 metri di altezza. Vista la sua capacità di espansione possono quindi essere affetti da umidità di risalita non solo gli stabili, condomini, case, costruzioni che si trovano al piano terra, ma a volte anche appartamenti o uffici situati al primo piano.
- L’umidità di risalita, provenendo direttamente dal terreno dal quale il muro attinge costantemente acqua, permane lungo tutto il corso dell’anno. La macchia non tenderà mai ad “asciugarsi” o a “diminuire” nemmeno nelle stagioni più calde. Possono esserci fenomeni di accentuazione del problema in caso di forti piogge o durante le stagioni più fredde in quanto con queste condizioni climatiche viene impedito all’acqua di evaporare permanendo a lungo dentro i muri.
- In caso di umidità di risalita si possono notare: distaccamento dell’intonaco nella parte bassa della muratura, distaccamento del battiscopa e in alcuni casi anche delle mattonelle, rigonfiamento delle pareti, muffa lungo le pareti e in eventuali mobili posti vicino alle zone colpite da umidità di risalita.
- Molto spesso l’umidità di risalita causa efflorescenze saline che si sviluppano dal sale presente all’interno dell’acqua che evapora. Durante la fase di evaporazione i sali vengono portati in superficie formando delle antiestetiche strisce bianche o “barbetta” visibili su mattoni ed intonaco, ma non solo; il sale tenderà cristallizzare aumentando di volume e causando così la rottura dell’intonaco.
- Difficoltà nel riscaldare l’ambiente affetto da umidità di risalita
Soluzioni contro l’umidità di risalita
La soluzione migliore per quanto riguarda il problema dell’umidità di risalita è quella di ricorrere all’elettrosmosi attiva sfruttando il principio secondo cui l’acqua spostandosi per capillarità all’interno delle murature crea un campo elettrico che la fa dirigere sempre verso il polo negativo. Tramite l’installazione di un impianto elettrosmotico viene quindi creato un campo elettrico in corrente continua (che non crea quindi alcun tipo di campo elettromagnetico dannoso per la salute) che impone alla muratura un campo elettrico contrario rispetto a quello normalmente presente all’interno di essa in grado di spingere l’acqua a direzionarsi non più verso l’alto bensì verso il terreno facendo così asciugare le murature.
Fase di installazione di un impianto elettrosmotico
Centralina Elosystem
Umidità di risalita risolvere il problema definitivamente è possibile. Nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nella vostra abitazione, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. Dato che i problemi e le soluzioni sono molteplici, i nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente i problemi di umidità.