Umidità di risalita come risolvere il problema in maniera definitiva? L’umidità di risalita è una delle cause principali che portano al degrado delle murature. Scopriamo di cosa si tratta, come riconoscerla e come risolvere il problema definitivamente grazie anche alla tecnologia.

L’umidità di risalita è causata da una eccessiva presenza di acqua nel terreno che viene assorbita dai muri. I muri si comportano come delle spugne se entrano a contatto con l’acqua per diversi motivi:

  • cattiva impermeabilizzazione delle murature;
  • mancanza o rottura di guaine tagliamuro e isolamento;
  • presenza di falde acquifere che causano una massiccia presenza di acqua nei terreni.

Se è presente una di queste cause, la risalita può manifestarsi indistintamente sia in case di vecchia costruzione che in case costruite di recente.

Perché viene chiamata “umidità di risalita”?

Questa tipologia di umidità sfrutta le capillarità che sono presenti in tutti i materiali da costruzione, come calcestruzzo, pietra, mattoni e laterizio ecc. L’acqua, entra nei pori dei materiali e si diffonde risalendo dal basso verso l’alto lungo le pareti. Se non trattata l’umidità di risalita può arrivare anche fino a 2 metri di altezza.

Le murature più colpite dalla risalita sono quelle a stretto contatto con il sottosuolo. I maggiori problemi si hanno sui muri che poggiano direttamente sul terreno come i muri portanti perimetrali. Spesso l’umidità di risalita colpisce i muri controterra  che si trovano in tavernette, cantine e seminterrati. Più in generale possiamo dire che l’umidità di risalita può colpire tutti i muri che non sono rialzati da terra.

Umidità di risalita, come si riconosce

L’umidità di risalita parte dal terreno, si noteranno quindi delle macchie sulle pareti che partono dal basso verso l’alto. Se non trattata, l’umidità di risalita può raggiungere altezze ragguardevoli e colpire non solo le stanze che si trovano al piano terra, ma anche quelle al primo piano.

I muri colpiti da umidità di risalita si danneggiano partendo dagli strati esterni. Molti di questi danni sono causati dalle efflorescenze saline causate dal sale presente all’interno dell’acqua assorbita. Durante la fase di evaporazione dell’acqua i sali vengono portati in superficie formando delle antiestetiche strisce bianche o “barbette” visibili su mattoni ed intonaco. Il sale tenderà cristallizzare aumentando di volume e causando danni a intonaco e laterizi.

In caso di umidità di risalita potrete notare:

  • distaccamento e sgretolamento dell’intonaco nella parte bassa della muratura;
  • distaccamento del battiscopa e in alcuni casi anche delle mattonelle;
  • rigonfiamento delle pareti: 
  • presenza di muffa lungo le pareti e in eventuali mobili posti vicino alle zone colpite da umidità di risalita;
  • efflorescenze saline;
  • rottura dei laterizi.

Il muro assorbe costantemente acqua lungo tutto il corso dell’anno, l’umidità di risalita non migliora nei mesi più caldi. La macchia non tenderà mai ad “asciugarsi” o a “diminuire” nemmeno nelle stagioni più calde. Possono esserci peggioramenti in caso di forti piogge o durante le stagioni più fredde visto che con queste condizioni climatiche l’acqua non riuscirà ad evaporare e rimarrà a lungo dentro i muri.

Si potrà notare difficoltà nel riscaldare le stanze dove è presente l’umidità di risalita. Un muro che presenta problemi di umidità e che contiene acqua ha una capacità nettamente inferiore rispetto ad un muro asciutto di mantenere il calore all’interno di una stanza. 

[/vc_column_inner][/vc_row_inner]

Umidità di risalita come risolvere il problema definitivamente?

Le soluzioni principali per eliminare in maniera definitiva i problemi di umidità di risalita sono tre:

  • Barriere chimiche
  • Centraline elettrofisiche
  • Elettrosmosi attiva

La barriera chimica, o iniezione di resine o barriera alla risalita è un sistema di deumidificazione che prevede l’iniezione di resine idroespansive all’interno dei muri. Le resine vengono iniettate tramite appositi iniettori inseriti alla base nel muro e dopo essersi polimerizzate (indurite) impediscono all’acqua di risalire formando una sezione di muro impermeabile all’acqua.

Le centraline elettrofisiche sono piccoli apparecchi che, collegati alla corrente elettrica, rilasciano un impulso elettromagnetico di bassa entità totalmente innocuo per la salute dell’uomo in grado di interrompere la risalita dell’acqua nelle murature orientandola verso il basso. 

L’elettrosmosi attiva è in molti casi la soluzione migliore per i problemi di risalita. Si tratta metodo collaudato che sfrutta un principio secondo cui l’acqua spostandosi per capillarità all’interno delle murature crea un campo elettrico che la fa dirigere sempre verso il polo negativo. Tramite l’installazione di un impianto elettrosmotico viene quindi creato un campo elettrico in corrente continua che impone alla muratura un campo elettrico contrario in grado di spingere l’acqua verso il terreno e bloccandone la risalita facendo asciugare le murature.

Fase di installazione di un impianto elettrosmotico

 

Richiedi un preventivo gratuito

 


Umidità di risalita risolvere il problema definitivamente è possibile. Nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nella vostra abitazione, non esitate a contattarci compilando il form, alla mail info@elosystem.it o tramite i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. I problemi e le soluzioni sono molteplici, i nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente i problemi di umidità.

[/vc_column_inner][/vc_row_inner]