L’umidità di risalita è riconoscibile dal fatto che si propaga dal basso verso l’alto, ma qual’è il motivo della sua presenza e come si diffonde l’umidità da risalita?

La cosiddetta umidità di risalita (o umidità da risalita) viene chiamata in questa maniera in seguito all’azione verticale che si manifesta sulle pareti. “Risalita” è un termine usato in maniera un po’ generica, in quanto questa tipologia di umidità riesce a diffondersi in tutte le direzioni, non solo dal basso verso l’alto, ma anche orizzontalmente e verso il basso.

La vostra casa presenta problemi di umidità? Scopri le nostre soluzioni

Ma vi siete mai chiesti come si diffonde l’umidità di risalita?

L’umidità da risalita si presenta nei materiali edili di origine mineraria con porosità comunicante, ossia con pori collegati tra di loro. I pori all’interno dei materiali edili possono variare da qualche micron di dimensione sino ad arrivare a misurare anche alcuni centimetri; quando questi pori sono vicini tra di loro e “comunicanti” si creano i cosiddetti vasi capillari.

Più la porosità è piccola più la risalita sarà efficace a seguito della tensione superficiale che nei capillari di piccole dimensioni aumenta la sua forza; nei pori più grandi invece la tensione superficiale sarà più bassa e la risalita avrà meno effetto, ma in questo caso prevarrà il principio dei vasi comunicanti che porterà l’umidità a riempire le porosità più grosse.

La porosità e la permeabilità sono le caratteristiche fisiche principali di un manufatto che influiscono sul fenomeno dell’umidità da risalita.

La porosità è il quantitativo in volume di pori (micropori e macropori) che sono contenuti nei materiali lapidei di origine vulcanica e calcarea. Quando i pori sono vicini tra loro e comunicanti si formano i capillari, attraverso i quali l’acqua si sposta (appunto per capillarità).

La permeabilità è la capacità fisica di un materiale da costruzione di farsi attraversare dall’acqua quando ne entra a contatto tramite il sistema di pori interconnessi tra di loro in vasi capillari.

La porosità e la permeabilità di un materiale da costruzione a contatto con l’acqua creano una interazione tra di loro, causando fenomeni fisici provocati dalle molecole presenti sia nei materiali solidi che in quelli liquidi ossia coesione, adesione e tensione superficiale che unite vanno a formare la capillarità.

Ricapitolando quindi: quando l’acqua attraversa materiale lapideo incontra capillari larghi e capillari sottili dando inizio a fenomeni di diverso tipo di diffusione capillare della stessa. L’umidità da risalita è quindi causata da un insieme di combinazioni variabili fisiche che promuovono la diffusione dell’acqua all’interno dei muri.

Se le pareti dei vostri stabili e delle vostre case presentano tracce di umidità da risalita, il modo ottimale per risolvere il problema è l’installazione di un impianto elettrosmotico.

Nel caso siate interessati a ricevere maggiori informazioni o ricevere un preventivo gratuito non esitate a contattarci chiamandoci ad uno dei recapiti telefonici o compilando il form nella pagina dei contatti