Umidità di risalita e condensa il caldo fa diminuire

 

Umidità di risalita e condensa, il caldo, la primavera e l’estate possono aiutare a risolvere i problemi legati all’umidità? La risposta è che in alcuni casi le temperature miti possono essere di aiuto, ma difficilmente risolvono il problema. La maggior parte delle volte si tratta solo di miglioramenti temporanei e bisognerà trovare soluzioni alternative. 

 

Il caldo migliora i problemi di umidità da condensa?

Grazie alle temperature primaverili e alle finestre aperte, i problemi legati all’umidità da condensa tendono a migliorare. In primavera le murature si scaldano e la differenza tra la temperatura ambientale interna della casa e quella dei muri diminuisce. Il minore divario di temperatura evita il fenomeno della condensa sui muri eliminando un fattore favorevole alla formazione della muffa.

Questo è il motivo per cui il problema della condensa sembra sparire con l’arrivo del caldo. In autunno però, con la riaccensione del riscaldamento, il problema potrebbe ripresentarsi. Questo accadrà soprattutto se i problemi di condensa derivano dalla presenza di ponti termici o di infissi poco efficienti. 

Umidità di risalita e condensa il caldo fa diminuire

 

Consigli per migliorare i problemi di condensa

In casi poco gravi, adottare alcuni accorgimenti può migliorare la situazione degli ambienti dove si forma umidità da condensa. Provate a seguire questi semplici consigli:

  • Arieggiate le stanze dove è presente la muffa, anche più volte al giorno;
  • Tenete una finestra aperta mentre si fa il bagno o la doccia;
  • Tenete la finestra aperta quando si cucina per fare uscire i vapori;
  • Se potete, stendete i panni all’aperto;
  • Cercate di fare entrare quanta più luce possibile dall’esterno, la luce solare è nemica della muffa;
  • Scostate i mobili dai muri colpiti da muffa per far passare quanta più aria possibile.

E’ inoltre possibile cercare di rendere inattive le spore delle muffe in maniera temporanea grazie all’utilizzo di prodotti specifici o di prodotti quali candeggina e varecchina. Ricordate sempre di proteggere le vie respiratorie con apposite mascherine, di tamponare e NON sfregare per evitare la dispersione di spore nell’ambiente e di mettere a lavare gli indumenti dopo aver finito il lavoro. In questa maniera si toglierà la muffa e sarà possibile ritinteggiare.

Nel caso la muffa e la condensa si ripresentino col passare del tempo sarà possibile valutare soluzioni come l’applicazione di cappotti e pitture termiche.

Il caldo migliora i problemi di umidità di risalita?

In caso di umidità di risalita purtroppo la bella stagione non sarà di grande aiuto. Scopriamo perché:

L’umidità di risalita è causata da una eccessiva presenza di acqua nel terreno sul quale appoggiano i muri. L’acqua presente nel terreno sfrutta le porosità presenti nei materiali da costruzioni riuscendo a risalire lungo la muratura. I muri più colpiti dall’umidità di risalita sono quelli “controterra” a stretto contatto con il sottosuolo come cantine e seminterrati e i muri portanti che appoggiano direttamente sul terreno.

 

Umidità di risalita e condensa il caldo fa diminuire

 

Le cause dell’umidità di risalita possono essere diverse:

  • cattiva impermeabilizzazione delle murature;
  • mancanza o la rottura delle guaine di isolamento;
  • presenza di falde acquifere che causano una massiccia presenza di acqua nei terreni.

Nonostante le piogge meno frequenti e le temperature più elevate, l’acqua nel terreno continuerà ad essere assorbita dai in maniera costante. Col caldo e le piogge meno frequenti è possibile che l’acqua assorbita sia minore, ma non si noteranno grossi miglioramenti.

In caso di umidità di risalita bisogna agire attraverso un metodo in grado di bloccare l’umidità di risalita capillare, ad esempio tramite l’installazione di un impianto elettrosmotico Elo System, l’utilizzo di centraline elettrofisiche Elo Def o l’iniezione di resine idroespandenti.

 

Richiedi un preventivo gratuito

 


Umidità di risalita e condensa il caldo fa diminuire i problemi? purtroppo non del tutto… Richiedici un preventivo gratuito tramite il nostro form o contattandoci all’indirizzo info@elosystem.it Allega, se possibile, qualche fotografia del problema di umidità e un contatto telefonico al quale poterti contattare. Ti consiglieremo l’intervento migliore e ti invieremo un preventivo gratuito per poter risolvere in maniera definitiva il tuo problema di umidità.