Umidità di risalita e intonaco deumidificante, è possibile risolvere il problema con questo tipo di prodotto? L’intonaco deumidificante o macroporoso viene spesso proposto come soluzione economica per risolvere i problemi di umidità di risalita. La verità è che l’intonaco deumidificante è in grado di fare evaporare l’acqua dal muro ma non riesce in nessuna maniera a bloccare l’umidità di risalita.

 

Intonaco deumidificante o macroporoso con resistenza ai sali trasportati dalla risalita. Generalmente questa è la descrizione che viene data a questo genere di prodotto. Si tratta di uno speciale intonaco dotato di pori di dimensioni maggiori rispetto ad un intonaco tradizionale. Questo intonaco è in grado di far fuoriuscire l’acqua sotto forma di vapore e di impedire al sale di fuoriuscire sulla muratura evitando le efflorescenze saline.

Spesso viene suggerito come soluzione economica per risolvere i problemi di umidità di risalita. In realtà però la sua funzione è unicamente quella di fare evaporare l’acqua assorbita dal muro e resistere meglio ai sali che si depositano all’interno dei macropori. L’intonaco macroporoso o deumidificante non è in grado in nessuna maniera di bloccare la risalita.

 

Umidità nelle case nuove e nelle nuove costruzioni - Umidità da risalita

 

Che cos’è l’umidità di risalita?

Si tratta di acqua che viene assorbita dai muri dal terreno circostante. L’acqua può arrivare da falde acquifere presenti nelle vicinanze o accumularsi per le piogge. Le murature più colpite da fenomeno dell’umidità di risalita sono quindi quelle a contatto col terreno, i muri perimetrali e i muri portanti interni.

I muri, sono composti da materiali che per loro natura presentano delle porosità. L’acqua riesce a risalire attraverso queste porosità grazie al fenomeno della capillarità e a diffondersi lungo le murature andando a creare il cosiddetto fenomeno dell’umidità di risalita.

Se noi applichiamo una mano di intonaco deumidificante su un muro che presenta umidità di risalita cosa succede?

In un primo momento l’intonaco farà evaporare l’acqua presente all’interno del muro, ma, dal momento che il problema principale non è stato risolto, acqua e sali continueranno ad essere assorbiti. Si tratta quindi di una soluzione che può durare qualche mese o qualche anno, dopodiché l’intonaco deumidificante o macroporoso, in caso di umidità di risalita, si rovinerà di nuovo.

C’è inoltre un ulteriore problema: i sali contenuti nel terreno e che vengono traportati nei muri dall’umidità di risalita.

Un intonaco deumidificante o macroporoso non è in grado di resistere a grossi quantitativi di sale e alle efflorescenze saline che ne conseguono. Le efflorescenze finiscono col cristallizzare e ad aumentare di volume andando disgregare l’intonaco macroporoso. Un prodotto più idoneo in questi casi è il rinzaffo antisale, malta che noi consigliamo sempre in caso di umidità di risalita.

L’intonaco deumidificante è quindi inutile?

Assolutamente no, ma come tutte le cose va utilizzato in specifici casi. L’intonaco deumidificante o macroporoso risulta essere utile in queste situazioni:

  • se associato ad una deumidificazione definitiva all’umidità di risalita come ad esempio l’iniezione di una barriera chimica;
  • se associato ad una deumidificazione definitiva mediante centralina elettrofisica;
  • per fare evaporare l’acqua da un muro dove si è presentata una perdita da un tubo o in seguito ad una alluvione;

E in caso di impianti elettrosmotici?

 La deumidificazione definitiva tramite l’installazione di un impianto elettrosmotico permette all’acqua di evaporare in maniera molto più rapida con conseguenti tempi di asciugatura dei muri brevi. Grazie a questi benefici specifici dell’elettrosmosi, l’utilizzo di intonaco deumidificante o macroporoso non è necessario.

 

 Richiedi un preventivo gratuito

 


Per ricevere maggiori informazioni su umidità di risalita e intonaco macroporoso o per avere un preventivo gratuito non esitate a contattarci inviando una mail a info@elosystem.it oppure chiamandoci ad uno dei recapiti telefonici o compilando il form che troverete nella pagina dei contatti