Elettrosmosi attiva Elo System

La soluzione più efficace di Elo contro l’umidità di risalita è quella dell’elettrosmosi attiva, una tecnologia collaudata da decenni il cui principio fisico fu scoperto da Reuss già nel 1807 e descritto meglio da Helmoltz nel 1879.

Il sistema consiste nell’allontanamento forzato dell’acqua da pareti e pavimenti degli edifici in genere, attraverso un impianto collegato alla centralina Elo Unit.

Funzionamento dell’elettrosmosi

L’impianto viene realizzato inserendo all’interno dei muri o dei marciapiedi due cavi, uno positivo detto “anodo” e uno negativo detto “catodo” entrambi in lega di titanio e altri metalli nobili per evitare il problema della corrosione.

Una volta fissati dentro al muro gli elettrodi forzano lo spostamento dell’acqua dall’anodo al catodo, poiché all’interno di tutti i materiali edili a base di silicio le molecole d’acqua formano un doppio legame ionico nelle pareti dei capillari (doppio legame di Helmoltz), l’anello esterno di questo doppio legame è più debole di quella all’interno e funziona come un condensatore, pertanto se applichiamo un debole potenziale elettrico opposto a quello generato dall’acqua possiamo spingerla dalla posizione dell’anodo alla posizione del catodo.

L’anodo viene fissato alla muratura mediante una speciale malta conduttiva immune alle reazioni chimiche generate dal potenziale elettrico, ma al contempo la stessa malta conduce il potenziale elettrico all’interno della struttura da risanare.

Il catodo può essere inserito all’interno dell’intonaco ed agire tramite delle puntazze a lui fissate, ma può anche essere posato sotto pavimenti, vespai o marciapiedi nel caso di ristrutturazioni complete.

La centralina Elo Unit è collegata permanentemente all’impianto elettrosmotico e a poche settimane dall’accensione avviene l’asciugatura delle pareti dall’umidità di risalita.

Trascorso un periodo di circa 3-4 settimane si potrà risanare gli intonaci ammalorati senza l’utilizzo di intonaci deumidificanti, sarà necessario infatti applicare sui mattoni soltanto uno strato di malta antisale Elodry e realizzare gli intonaci con malta a base di calce naturale.

La nostra ricerca

Gli studi di partenza riguardanti gli impianti elettrosmotici da noi realizzati sono stati prodotti dall’esercito statunitense, che utilizza questa tecnologia per impermeabilizzare basi militari e bunker, da qui nel corso degli anni abbiamo affinato sempre più la tecnica riuscendo ad ottenere ottimi risultati con potenziali sempre più bassi che consentono di scongiurare il pericolo di correnti galvaniche e ridurre al minimo i consumi elettrici, il consumo elettrico si aggira attorno ai 10 € all’ anno per un edificio di circa 100 mq di base.

Il sistema iniziale prevedeva puntazze lunghe almeno un paio di metri ed elettrodo positivo posto a quota solaio del primo piano, ore siamo in grado di realizzare l’impianto con puntazze di 30 cm senza intervenire su pavimenti e battiscopa oppure senza puntazze nel caso si intervenga direttamente sul vespaio.

Dagli studi statunitensi abbiamo completamente sostituito il rame, migliorando i risultati con delle leghe a base di titanio e metalli nobili per garantire che l’impianto mantenga la sua integrità per diversi decenni, selezionando la lega migliore da numerose prove in opera.

Il diametro dei cavi utilizzati è stato scelto appositamente per assicurare la massima efficienza e la minima invasività.

La centralina è disponibile in modelli diversi a in cui è installato un programma ad hoc per la propria abitazione e poter intervenire sia nei muri fuori terra e contro terra.

Anche le malte conduttive per il fissaggio dell’anodo sono state selezionate e migliorate durante gli anni, escludendo completamente il cemento il quale si sgretola in presenza del potenziale elettrico.

Le reazioni chimiche dei sali sono state neutralizzate attraverso l’uso cosciente del potenziale elettrico abbinato alle malte antisale, evitando rischi di reazione degli elementi chimici dei sali, effetti ben conosciuti e risolti dalla nostra esperienza in migliaia di abitazioni in tutta Italia.

Intervento

L’intervento Elo è di bassissima invasività se si considera che gli intonaci vanno comunque rifatti nella maggioranza dei casi, poiché nessun intonaco con dei sali presenti al suo interno si può considerare integro.

In sede di sopralluogo si può scegliere se affidarci l’esecuzione degli scassi per l’impianto o farli realizzare tramite una propria impresa, nelle situazioni più complicate abbiamo collaudato ormai da più di un decennio un metodo che consente di lasciare integri al 100% pavimenti, rivestimenti e battiscopa, utilizzando un diametro specifico per i cavi, che possono essere inseriti in qualsiasi situazione.

Una volta installato l’impianto si procederà all’asciugatura dei muri, la quale verrà dichiarata in sede di accordi e rispettata, ovviamente le tempistiche variano a seconda della situazione presente, altezza della risalita, spessore dei muri, parete contro terra o fuori terra ecc.

Depurazione dei muri

L’elettrosmosi attiva è l’unico sistema che può prevedere anche la depurazione dei muri tramite un opera supplementare chiamata “lavaggio elettrosmotico”, nel quale abbiniamo l’inserimento di acqua distillata dall’alto che viene poi spinta verso il basso con un potenziale elettrosmotico maggiore, l’operazione prevede una depurazione dai sali nei muri ed un’asciugatura delle pareti al termine dei lavori, questa tipologia di intervento è particolarmente indicata per le zone in laguna come Venezia.

Tempi di attesa

I tempi variano a seconda delle situazioni tenendo presente che preferiamo adottare un potenziale elettrico basso per evitare i problemi delle correnti galvaniche, mediamente possiamo asciugare un’umidità di risalita che arriva all’altezza di 50 cm dal piano di campagna in circa tre settimane, mentre per una risalita alta 180 cm occorreranno circa due mesi, ma i risultati cono certi e garantiti al 100%.

Garanzia

La garanzia di asciugatura dei muri è garantita al 100% in tutte le strutture composte materiali silicei, elemento che compone quasi tutti i materiali da costruzione. Oltre alla centralina Elo unit è disponibile La tele-assistenza e il tele-controllo dell’impianto mediante un ulteriore modulo GSM per la verifica ordinaria, gli eventuali allarmi vengono segnalati direttamente alla nostra sede istantaneamente.