Il problema dell’umidità e muffa presente sui muri di casa è una delle principali preoccupazioni domestiche che può creare danno alla salute delle persone che vi ci abitano.

A tutti probabilmente sarò capitato di camminare all’interno di un bosco o di un prato e di vedere quanto velocemente crescono i funghi dopo un temporale grazie all’umidità. Le muffe che troviamo sui muri delle nostre case non sono altro che funghi dalle dimensioni microscopiche che durante la loro crescita rilasciano spore che vengono disperse nell’aria proprio come funziona per i funghi che mangiamo.

Umidità e muffa sono quindi due parole che viaggiano parallele. Questi funghi che si annidano sulle pareti sono altamente dannosi, crescono nei luoghi dove vi è una presenza abbondante di umidità (umidità da risalita o umidità da condensa) e scarsa ventilazione e si sviluppano molto velocemente se trovano un ambiente caldo-umido come può essere quello domestico.

 

Quali sono gli effetti sulla salute?

I problemi maggiori vengono causati al sistema respiratorio. Possono comparire asma e altri danni funzionali a livello respiratorio, soprattutto nei bambini, anziani e altre persone con problemi al sistema immunitario.

Sono inoltre possibili irritazioni a livello di naso, occhi e gola e l’insorgenza di emicranie.

Se non si pone un rimedio alla presenza di muffa e umidità all’interno della propria abitazione le problematiche alla salute possono diventare croniche, come ad esempio allergie, asma e polmonite causata da ipersensibilità.

E’ bene ricordare inoltre che l’esposizione a queste muffe domestiche è dannosa e pericolosa, e ci si trova esposti ogni qualvolta si è all’interno di un’abitazione che è stata colpita da un problema di umidità e muffa.

La presenza di umidità e muffa e di conseguenza acqua all’interno delle mura domestiche causata da umidità di risalita o umidità da condensa può creare inoltre questi problemi:

  • Problemi termici: maggiore umidità significa anche maggior freddo
  • Degrado delle mura domestiche a causa delle reazioni chimiche causate dalla presenza di muffe

Togliere umidità e muffa dalle nostre case e dagli ambienti nei quali si lavora, oltre che per un fattore estetico è quindi importante IN PRIMIS per la salute.

Esistono vari tipi di soluzioni al problema di umidità e muffa, come ad esempio l’installazione di un impianto elettrosmotico, in grado di risolvere il problema in maniera definitiva.

Nel caso siate interessati a ricevere maggiori informazioni o ricevere un preventivo gratuito non esitate a contattarci chiamandoci ad uno dei recapiti telefonici o compilando il form nella pagina dei contatti