Elo System Intervento in Montenegro

Il Montenegro, conosciuto anche come la perla dei Balcani, offre un mare cristallino, alte montagne, foreste rigogliose che nascondono laghi dai colori blu intenso e un clima mite tipico del mediterraneo. La sua cucina, ha subito forti influenze dalla vicina Turchia e dall’Italia; è un piccolo stato racchiuso tra Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia ed Albania che concentra tra i suoi confini tutte le variabili ideali per attirare il turismo.

Che cosa c’entra tutto ciò con la nostra attività di deumidificazione muraria, installazione impianti elettrosmotici, iniezioni di resine e quant’altro?

Poco più di un mese fa Elo è stata contattata da una importante azienda italiana operante nel settore delle costruzioni. Si tratta di una azienda dalla storia ormai centenaria, impegnata ad operare nel settore delle costruzioni a livello mondiale. Questa azienda tratta opere pubbliche ed infrastrutturali, tra il suo portfolio ci sono aeroporti, stazioni ferroviarie nonché edilizia civile e immobiliare in differenti nazioni.

Il nostro responsabile tecnico si è quindi ritrovato su un aereo diretto in Montenegro, con lo scopo di effettuare un sopralluogo presso un resort di lusso in fase di completamento, con lo scopo di valutare e ricercare una soluzione per risolvere alcune problematiche di infiltrazioni d’acqua in alcuni setti di cemento armato, ai piani interrati.

Il complesso turistico, una volta terminato, si estenderà su 25 ettari, una dimensione equivalente a oltre 25 campi da calcio. La struttura comprenderà un albergo lusso da oltre 100 camere, centro conferenze, ville, SPA, ristoranti, spazi commerciali, beach club, appartamenti e una marina turistica con annesso yatch club; il tutto situato in una delle baie più belle e soleggiate del Montenegro.

infiltrazioni d'acqua in setti di cemento - resort
infiltrazioni d'acqua in setti di cemento - resort porto

Infiltrazioni d’acqua in setti di cemento

Durante le fasi di sopralluogo del cantiere, il nostro responsabile tecnico Ing. Pasi, è rimasto positivamente colpito dalla bellezza del luogo e dalle sue potenzialità. Riguardo le problematiche per le quali siamo stati contattati, ha potuto constatare la presenza di diverse microcrepe e crepe su alcuni muri presenti nella zona dove andrà costruita la piscina della SPA e in alcuni locali tecnici.

infiltrazioni d'acqua in setti di cemento - muro
Infiltrazioni d'acqua in setti cemento armato3
Infiltrazioni d'acqua in setti di cemento armato 2

Queste fessurazioni creano evidenti infiltrazioni d’acqua che, come comunicato dai responsabili di cantiere, sono sempre presenti, essendo la quota della falda poco al di sotto del piano di campagna. A seguito di alcune prove empiriche svolte dall’azienda costruttrice è stato escluso che le infiltrazioni siano di acqua salata proveniente dalla vicina baia come inizialmente si era pensato, mentre hanno confermato che si tratta di acqua piovana assorbita dal terreno. Le causa di queste infiltrazioni sono probabilmente riconducibili alla rottura delle membrane posate per isolare il getto di calcestruzzo dal terreno circostante.

Dopo aver studiato la situazione ed essersi consultato con lo staff di Elo, l’Ing. Pasi ha proposto all’azienda costruttrice una soluzione ideale per le problematiche di infiltrazione che consisterà in 2 fasi di lavorazione:

Trattamento delle fessurazioni presenti nel calcestruzzo con l’utilizzo di Elo Block ovvero tramite iniezione di resine idroespandenti ed impermeabili in prossimità delle crepe della zona piscine in grado di riempire le crepe e fermare le infiltrazioni.

infiltrazioni d'acqua in setti di cemento - iniezione resine espandenti

In seguito applicazione di Elo Crete, una specifica boiacca in grado di penetrare nel calcestruzzo formando una rete di cristalli insolubili in grado di sigillare capillari e microfessurazioni rendendo il calcestruzzo impermeabile.

infiltrazioni d'acqua in setti di cemento - Elo Crete


Problemi di infiltrazioni d’acqua nel cemento armato o di umidità di risalita/condensa? risolvere il problema definitivamente è possibile. Nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nella vostra abitazione o efflorescenze saline, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. Dato che i problemi e le soluzioni sono molteplici, i nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente i problemi di umidità.