Durante la fase di restauro di beni vincolati una delle soluzioni proposte da ELO per contrastare l’umidità di risalita sono le centraline elettrofisiche in grado di interrompere la risalita dell’acqua e porre fine all’umidità di risalita senza invasività.

 

In occasione dei restauri della chiesa parrocchiale di Budrione, colpita dal sisma dell’Emilia del 2012 e facente parte della Diocesi di Carpi, siamo stati contattati per valutare un sistema di deumidificazione tramite centraline elettrofisiche con lo scopo di contrastare l’umidità di risalita presente nella struttura.

 

La parrocchia di Budrione conosciuta anche come Chiesa di San Paolo Apostolo di Budrione si trova nell’omonima località, frazione del Comune di Carpi. La costruzione di questa parrocchia risale XVII° secolo, più precisamente al 1650, anno in cui l’antica chiesa presente in precedenza nella frazione venne demolita e sostituita da quella attuale.

La parrocchia di Budrione fa parte dei beni diocesani danneggiati durante il Terremoto dell’Emilia avvenuto tra il maggio e il giugno del 2012. In occasione di questo tragico evento la diocesi di Carpi risultò essere quella più colpita durante il sisma: su 128 immobili di sua proprietà ben 93 vennero dichiarati inagibili.

Ad oggi 42 beni sono stati recuperati, ed altri, tra cui la parrocchia di Budrione sono in fase di ricostruzione e ristrutturazione. Dopo uno stop forzato ai lavori avvenuto il 23 marzo a seguito del virus Covid19 i lavori di recupero sono ripresi il 4 maggio 2020.

 
 

Il nostro coinvolgimento nei lavori di recupero della chiesa di Budrione riguarda la richiesta di un intervento per risolvere alcune problematiche legate all’umidità di risalita presente nei i muri della parrocchia.

Durante i nostri sopralluoghi e in seguito ai colloqui con la ditta che si sta occupando della ristrutturazione totale si è deciso di procedere con l’installazione di 2 centraline elettrofisiche; il grande pregio di questo metodo di deumidificazione muraria è l’invasività nulla durante la fase di installazione.

Le centraline elettrofisiche nei restauri in caso di interventi in luoghi di interesse storico come la chiesa del Budrione, risultano essere una soluzione ideale in quanto ci permette di intervenire in maniera non invasiva preservando rivestimenti di pregio e affreschi antichi.

Mentre l’installazione di un impianto elettrosmotico prevede l’apertura di tracce lungo le murature per collocare gli elettrodi positivi e negativi, le centraline elettrofisiche ELO Def necessitano solamente di essere fissate sulla muratura e collegate alla normale corrente elettrica.

 
Centraline elettrofisiche funzionano contro l'umidità di risalita

 

Le centraline ELO Def sono state installate all’interno della chiesa del Budrione nei primi giorni di marzo 2020. Il loro raggio di raggio di azione è di circa 15 metri cadauna e sono state posizionate vicino al confessionale lungo la navata e nei pressi dell’accesso della sacrestia. Questo posizionamento è stato studiato sulla carta con lo scopo di riuscire ad ottenere una copertura totale di tutta la superficie interna della Chiesa.

Il debole segnale magnetico totalmente innocuo per la salute umana che verrà emesso da ELO Def bloccherà la risalita dell’acqua lungo le murature in maniera definitiva. Il processo di asciugatura delle murature avverrà in maniera naturale tramite evaporazione nel corso dei mesi che seguiranno.

 

Fase di misurazione dell’umidità

 

L’installazione di un impianto elettrosmotico non viene comunque escluso a priori durante i restauri di luoghi vincolati dai beni culturali, in particolari condizioni infatti è possibile ricorrere anche a questo collaudato metodo come accaduto ad esempio nella Basilica di San Petronio di Bologna o nella chiesa di Poggio Piccolo a Castelguelfo (BO)

 


Riconoscere i vari tipi di umidità non è sempre facile, più cause scatenanti possono concatenarsi. Nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nella vostra abitazione o efflorescenze saline, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. Dato che i problemi e le soluzioni sono molteplici, i nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente i problemi di umidità.