Grazie ai nuovi ecobonus che entreranno in vigore dal 1° di luglio 2020 sarà possibile installare cappotti termici  e non solo beneficiando delle agevolazioni fiscali super ecobonus 110%. il Super ecobonus ingloberà anche gli interventi agevolati in precedenza dall’ecobonus e sarà possibile usufruire anche dei bonus già presenti per le ristrutturazioni edilizie

 

Grazie al superbonus o super ecobonus sarà possibile ristrutturare casa risparmiando davvero molto. La detrazione sarà valida per le spese effettuate dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Il recupero del denaro potrà avvenire sotto forma di detrazione fiscale in 5 anni (invece che i soliti 10) o sotto forma di uno sconto in fattura con cessione del credito.

Con la pubblicazione in Gazzetta del Decreto Rilancio viene previsto un potenziamento delle agevolazioni già esistenti per quanto riguarda gli interventi di risparmio energetico e di adeguamento antisismico (sisma bonus). I provvedimenti attuativi e la conversione in legge del Decreto Legge dovrebbero uscire a breve con norme più dettagliate sull’argomento.

 

Realizzare un cappotto termico, sostituire una caldaia con una a condensazione e pompa di calore, installare pannelli fotovoltaici, installare colonnine di ricarica per auto elettriche sono tra i lavori che potranno beneficiare del superbonus del 110%. Il Super ecobonus ingloba anche gli interventi agevolati in precedenza dall’ecobonus se eseguiti congiuntamente e sarà possibile usufruire anche dei bonus già vigenti per le ristrutturazioni edilizie.  Clicca qui per scaricare il pdf  con la guida per le Ristrutturazioni edilizie 

 

Cappotti termici e umidità

 

La realizzazione di un cappotto termico comporta una riqualificazione energetica che impedisce le dispersioni termiche presenti sulle mura perimetrali riuscendo ad incidere in maniera favorevole sui problemi legati all’umidità da condensa.

Bisogna però prestare attenzione prima di decidere di installare un cappotto termico in caso di problemi di umidità.

Se le vostre mura presentano evidenti tracce di umidità sotto forma di muffe, macchie scure, efflorescenze saline, intonaco rovinato o sgretolato, prima di procedere all’installazione di un cappotto termico è bene valutare e capire quali sono le cause dell’umidità e la tipologia di umidità davanti alla quale ci si trova: umidità da condensa, da infiltrazione o di risalita

Se con l’umidità da condensa è possibile trarre giovamento grazie all’installazione di un cappotto termico e di pitture termiche, in caso di umidità da infiltrazione o di risalita è necessario procedere in questo ordine:

  • Risoluzione del problema che causa l’umidità;
  • risanamento delle murature;
  • installazione dell’eventuale cappotto termico.

Cercare di coprire macchie di umidità tramite pareti di cartongesso senza prima avere risolto il problema alla fonte e senza aver capito da dove deriva l’umidità potrebbe infatti risultare deleterio. L’umidità infatti continuerà ad esserci anche se nascosta ai vostri occhi e continuerà ad agire.

In caso di umidità di risalita o da infiltrazione i muri continueranno ad attingere acqua in maniera costante arrivando nel corso del tempo a rovinare anche la parete in cartongesso. Ricoprire la muffa inoltre, porterà solamente ad un peggioramento della situazione in quanto per sua natura, questo organismo tende a proliferare in presenza di scarsità di luce e abbondanza di umidità.

 

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di accesso al super ecobonus e per conoscere i requisiti che bisogna avere per potervi accedere vi consigliamo di rivolgervi al vostro centro fiscale di fiducia.

 


Per maggiori informazioni sui metodi risolutivi per eliminare in modo definitivo l’umidità richiedici un preventivo gratuito tramite il nostro form o contattandoci all’indirizzo info@elosystem.it Allega, se possibile, qualche fotografia del problema di umidità e un contatto telefonico al quale poterti richiamare. Ti consiglieremo l’intervento migliore e ti invieremo un preventivo gratuito per poter risolvere in maniera definitiva il tuo problema di umidità.