Inverno e muffa sui muri, quale correlazione c’è tra la stagione più fredda e la presenza di muffa sui muri delle nostre case?

Inverno e muffa sui muri

Ogni anno con l’arrivo della stagione fredda spesso si nota un proliferare delle muffe all’interno delle nostre case. Il motivo è semplice: quando le temperature si abbassano, tendiamo ad evitare di arieggiare con una certa frequenza e gli infissi efficienti fanno sì che non ci sia una ventilazione naturale che possa contrastare l’umidità in eccesso presente nell’aria; questo, unitamente ad una insufficiente coibentazione delle nostre abitazioni fa si che si formi condensa sulle pareti perimetrali delle nostre case.

Inverno e muffe sui muri

Umidità = muffa

L’umidità rimane così intrappolata all’interno delle nostre case e finisce inevitabilmente a formare muffa soprattutto lungo le pareti più fredde, negli angoli e in presenza di ponti termici.

Per cercare di combattere la muffa la soluzione più funzionale è aerare più volte al giorno le stanze facendo entrare aria fredda che generalmente è meno umida di quella calda permettendo la circolazione dell’aria e una diminuzione dei livelli di umidità tra le pareti domestiche. Basterà arieggiare per pochi minuti tutte le stanze, questa azione contribuirà in maniera positiva a contrastare la muffa nelle vostre case.

Altro nemico della muffa è la luce del sole e la luminosità in generale, evitate quindi di lasciare tapparelle abbassate e tende pesanti sempre tirate.

inverno e muffa sui muri - luce

Inverno e la muffa sui muri, cosa fare se questa è irrimediabilmente estesa?

In caso la muffa abbia compromesso ampie porzioni di muro, questa sia persistente e continua nonostante il passare delle stagioni e i diversi accorgimenti presi, con ogni probabilità dovrete ricorrere all’aiuto di un professionista.

In questo caso una delle soluzioni offerte da ELO per combattere la muffa da condensa presente sui muri è l’installazione di un cappotto termico ELO DEP che grazie al suo potere termoisolante, combinato con la stesura di una pittura termica ELO TERM aiutano in maniera concreta a combattere la muffa sui muri, non solo in inverno, ma anche in presenza di altre cause scatenanti.


Nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nella vostra abitazione, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. Dato che i problemi e le soluzioni sono molteplici, i nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente i problemi di umidità.