Inverno e muffe sui muri

Errori da NON fare per combattere muffa e umidità in casa

 

Quali sono gli errori più comuni da evitare per combattere muffa e umidità in casa?

Tenere le finestre chiuse perché pensiamo che così facendo l’umidità non entri in casa. Aerare le stanze è invece importantissimo, soprattutto dove c’è un’elevata produzione di vapore come ad esempio locali biancheria, bagni e cucina. Bisogna tenere inoltre conto che l’aria esterna spesso è meno umida di quella contenuta all’interno delle nostre case. Pochi minuti sono sufficienti per cambiare l’aria all’interno di una stanza, se si ha la possibilità di creare una corrente aprendo più finestre il ricambio sarà ancora più rapido ed efficace. Evitate di lasciare troppo a lungo le finestre aperte per evitare il raffreddamento delle pareti.

Rivestire le pareti che presentano umidità. Cercare di coprire macchie di umidità tramite mobili, pitture, o peggio ancora piastrelle o pareti di cartongesso è un po’ come mettere la testa sotto la sabbia. L’umidità continuerà ad esserci e ad agire anche se non visibile ai nostri occhi, anzi, questi accorgimenti peggioreranno la situazione, la muffa prolifera dove c’è scarsità di luce e abbondanza di umidità.

Sottovalutare il problema dell’umidità e della muffa in casa. Se non presi in considerazione, questi problemi potrebbero cagionare danni alla salute. Il problema della condensa e della muffa va affrontato in maniera incisiva. Il problema della muffa e dell’umidità potrebbe aumentare durante alcune stagioni dell’anno ma non sparirà col passare del tempo. Più passerà del tempo e più aumenteranno le spese per il ripristino delle murature.

Credere che la muffa possa attaccare solo i vostri muri e che quindi il problema sia limitato alle pareti. Alcune particolari tipologie di muffa si nutrono di legno e celluloide, nel corso del tempo potreste quindi ritrovarvi con mobili, libri, scatoloni e persino abiti e scarpe aggrediti dalla muffa.

Trattare la muffa con metodi fai da te. La candeggina può aiutare a pulire i muri dalla muffa ma bisogna fare molta attenzione in quanto le sostanze contenute al suo interno sono tossiche se inalate per lungo tempo. La pulizia con metodi fai da te deve essere fatta consapevolmente e tramite tamponamento delle superfici e non sfregandole per evitare che le spore delle muffe si propaghino negli ambienti. Per lo stesso motivo è sconsigliato l’utilizzo di carta vetrata. La pulizia fai da te delle pareti rimane comunque un palliativo, non trovando la fonte del problema, cioè la condensa, la muffa si ripresenterà.

Riverniciare le pareti pensando che la muffa si sia asciugata. Il problema della muffa si radica in profondità, anche se all’apparenza sembrano asciutte non significa che le spore non siano più attive. La muffa si ripresenterà nel giro di poco tempo o ai primi freddi.


Dato che le soluzioni sono diverse nei singoli casi, nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nei vostri scantinati, cantine e tavernette, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. I nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente i problemi di umidità.