rifacimento intonaco rovinato dall'umidità di risalita

 

Perché spesso si deve rifare l’intonaco dopo aver eseguito un trattamento contro l’umidità di risalita? Dopo quanto tempo è consigliabile applicare l’intonaco? Può un intonaco deumidificante essere utile contro l’umidità di risalita?

 

Iniziamo col dire che l’intonaco deumidificante (o più correttamente macroporoso) da solo non è sufficiente per bloccare l’umidità di risalita. Per risolvere i problemi di risalita bisogna associarlo ad altri metodi di deumidificazione in grado di fermare l’assorbimento di acqua da parte dei muri. Lo scopo dell’intonaco deumidificante è quello facilitare l’evaporazione dell’acqua presente nei muri, se l’acqua continuerà a risalire l’intonaco non sarà in grado di farla evaporare.

Procedere al rifacimento dell’re l’intonaco senza aver risolto i problemi di umidità alla fonte sarà quindi un inutile dispendio di energia e soldi. Dopo qualche mese l’intonaco sarà nuovamente, inevitabilmente, rovinato.

Solo dopo aver bloccato la risalita dell’acqua nelle murature mediante l’utilizzo di soluzioni efficaci come ad esempio le barriere chimiche, impianti elettrosmotici o le centraline elettrofisiche, si potrà pensare di rifare l’intonaco.

Perché devo rifare l’intonaco?

L’intonaco è uno strato di rivestimento che ricopre le murature, la cui funzione è di proteggere i muri e renderli esteticamente gradevoli. Per queste sue funzioni è bene procedere con il rifacimento dell’intonaco rovinato dall’umidità di risalita o condensa. 

L’acqua e i sali assorbiti dalle murature nel corso del tempo danneggiano l’intonaco e rendono necessario il suo rifacimento. Un intonaco ammalorato, rovinato, gonfio, scrostato deve per forza essere sostituito.

Attenzione perché l’acqua non sarà più un problema, ma i sali si:

Più i muri avranno assorbito acqua e più sale sarà presente dentro di essi. In questi casi è bene valutare anche l’utilizzo di prodotti come un rinzaffo antisale da applicare prima del nuovo intonaco per evitare il fenomeno delle efflorescenze saline.

I sali tendono infatti ad assorbire l’umidità (umidità igroscopica) presente nell’aria, a gonfiarsi e cristallizzarsi andando a rovinare l’intonaco.

Il rinzaffo antisale eviterà al sale (che non evaporerà mai, a differenza dell’acqua) di creare nuovi problemi estetici in futuro.

rifacimento intonaco rovinato dall'umidità di risalita

 

Andrà sostituito tutto l’intonaco?

Dopo aver adottato una soluzione contro l’umidità di risalita è consigliabile attendere prima di procedere con il rifacimento di intonaco. Questo per concedere alla muratura il tempo di asciugarsi e poter quindi valutare con più precisione quali zone sono da ripristinare. Il tempo può variare a seconda del metodo di deumidificazione utilizzato ed eventualmente al tipo di intonaco presente.

Per gli impianti elettrosmotici, ad esempio, consigliamo di attendere almeno 2 mesi dal momento della loro accensione. In alternativa, nel caso non fosse possibile aspettare, si può ovviare stendendo un doppio strato di rinzaffo antisale.

Nel caso di utilizzo delle centraline elettrofisiche invece i tempi di attesa sono maggiori, in quanto questo metodo di deumidificazione blocca la risalita dell’acqua ma NON fa asciugare le murature. Per velocizzare i tempi di asciugatura è possibile utilizzare il Sistema misto ELO che combina l’utilizzo di centraline elettrofisiche con l’installazione di un impianto elettrosmotico provvisorio.  

Un intonaco evidentemente ammalorato andrà necessariamente rimosso e sostituito soprattutto se in presenza di un grosso quantitativo di sale. Un occhio esperto riuscirà a valutare bene quali zone sono da ripristinare e quelle che si possono lasciare.


Prima di procedere al rifacimento dell’intonaco rovinato dall’umidità bisogna risolvere il problema in maniera definitiva. Per maggiori informazioni sui metodi risolutivi richiedete un preventivo gratuito. Potete utilizzare il nostro form o mandando una mail a info@elosystem.it Allegate, se possibile, qualche fotografia del problema di umidità e un contatto telefonico al quale potervi richiamare. Vi consiglieremo l’intervento migliore e ti invieremo un preventivo gratuito per poter risolvere in maniera definitiva il vostro problema di umidità.