Nuovo risanamento presso la Basilica di San Petronio con l’elettrosmosi attiva. A distanza di 11 anni dal risanamento di due Cappelle che, come la maggior parte degli edifici storici, erano affette da umidità di risalita, torniamo ad intervenire nella basilica simbolo della città di Bologna.

Risanamento Basilica di San Petronio
Navata centrale della Basilica di San Petronio
 

Il primo intervento di deumidificazione e risanamento presso la Basilica di San Petronio, risale al 2005. In quell'occasione siamo stati contattati per deumidificare la Cappella di San Pietro Martire e la Cappella Santissimo. Queste cappelle, così come altre zone della Basilica, presentavano evidenti tracce di umidità di risalita. La deumidificazione è avvenuta con successo grazie all'installazione di un impianto elettrosmotico ELO System.

Il primo intervento è stato eseguito dopo il rifacimento degli intonaci, situazione che ha comportato una serie di difficoltà pratiche. Per preservare gli intonaci appena applicati si è infatti dovuto passare in basso all’interno e molto in alto, sopra al marmo, all’esterno.

L’impianto ad oggi è ancora attivo e svolge perfettamente la sua funzione. L’unica modifica effettuata in questi anni è stata la sostituzione della centralina elettronica con la ELO Unit con un modello di ultima generazione.

Grazie al successo ottenuto, mercoledì 31 marzo 2015 cominceremo un nuovo intervento di deumidificazione. Questa volta saranno oggetto di intervento la Cappella San Rocco e la Cripta sottostante.

Il nuovo intervento, verrà effettuato completamente all’interno della Basilica di San Petronio. L’intonaco deumidificante applicato qualche anno fa è infatti stato completamente rimosso nella parte bassa perché completamente deteriorato dall’umidità di risalita presente.

La Cripta sottostante la Cappella San Rocco è completamente controterra. A seguito di questa caratteristica l’elettrosmosi risulta essere l’unica soluzione applicabile per il risanamento della muratura.

Grazie all’elettrosmosi e all’inserimento all’interno delle murature di elettrodi positivi e negativi è possibile invertire il naturale campo elettrico che porta l’acqua a risalire lungo le murature. L’installazione di un impianto elettrosmotico è in grado di proteggere sia i muri controterra che fuori terra allontanando l’acqua dalle murature, facendole asciugare in breve tempo.

 

Richiedi un preventivo gratuito

  _p753754