Umidità di risalita deumidificazione con Centraline elettrofisiche - Elo Def montata

Tutto o quasi tutto quello che vorreste sapere sulle centraline elettrofisiche ELO Def. Il loro funzionamento e la loro efficacia nel bloccare ed eliminare definitivamente l’umidità di risalita.


Come funziona la centralina ELO Def?


Il principio di funzionamento delle centraline elettrofisiche ELO Def si fonda sull’induzione elettromagnetica a particolari frequenze. Le frequenze emesse dalla centralina sono in grado di caricare positivamente le murature che si trovano all’interno del suo raggio d’azione orientando le molecole d’acqua verso il terreno. Verrà così impedita la risalita capillare senza bisogno di dover eseguire interventi particolarmente invasivi.


Dopo quanto tempo verrà bloccata l’umidità di risalita?


La centralina ELO Def comincerà ad arrestare l’umidità di risalita capillare non appena verrà attivata partendo dalla zona circostante all’apparecchio per poi raggiungere tutte le murature all’interno del suo raggio di azione. Nel tempo l’umidità presente nei muri non verrà più alimentata dalla risalita e verrà eliminata tramite evaporazione naturale dalla superficie muraria andando lentamente a scomparire.


Dopo quanto tempo i muri diventeranno asciutti?


Tutte le centraline elettrofisiche e apparecchi similari bloccano la risalita ma non asciugano i muri. L’evaporazione totale dell’acqua dai muri avverrà nel corso di un tempo stimabile tra i 12 ed i 36 mesi. Quantificare in anticipo un tempo di asciugatura esatto risulta essere alquanto difficile in quanto dipendente da molte variabili quali spessore delle murature, tipo di materiale, quantitativo di acqua assorbita nel corso del tempo, quantitativo di sali presenti nelle murature, temperature ambientali, ecc.

Per questo motivo è sempre consigliato l’utilizzo della deumidificazione elettrofisica abbinata all’applicazione di specifici intonaci macroporosi. Questi prodotti sono in grado di favorire l’evaporazione superficiale e quindi l’asciugatura della muratura.


E’ possibile accelerare i tempi di asciugatura delle pareti?


E’ possibile ridurre i tempi di asciugatura grazie al sistema misto ELO che prevede l’installazione di un impianto elettrosmotico provvisorio in grado di asciugare le pareti nell’arco di 60-90 giorni. L’impianto elettrosmotico provvisorio è costituito da materiale sacrificale installato tramite piccoli fori nella muratura che consente di mantenere i costi di installazione molto inferiori rispetto a quelli di un impianto elettrosmotico definitivo.

Una volta asciugate le murature, l’impianto potrà essere rimosso procedendo con il ripristino estetico delle murature previa applicazione di un rinzaffo antisale a protezione del nuovo intonaco che verrà applicato.


Una volta asciugate le pareti posso disinstallare la centralina ELO Def?


La centralina ELO Def andrà tenuta costantemente in funzione anche dopo l’asciugatura delle murature per mantenere definitivamente l’umidità di risalita a livello del terreno. 


Le centraline elettrofisiche bloccano le efflorescenze saline?


No. Le efflorescenze saline sono causate dal processo di evaporazione dell’acqua durante la quale i sali presenti nei muri vengono trasportati e depositati dall’interno delle pareti al loro esterno dalle molecole d’acqua. Per evitare danni a nuovi intonaci, prima di procedere con il ripristino estetico delle murature è bene aspettare la totale evaporazione dell’acqua e applicare in seguito uno strato di rinzaffo antisale a protezione del nuovo intonaco.


Se salta la corrente per qualche ora cosa succede?


Nel caso in cui per motivi di emergenza o necessità vada a mancare la corrente per un periodo limitato non accadrà nulla. Il fenomeno della risalita è un processo molto invasivo ma piuttosto lento. Onde evitare problematiche è comunque necessario che i periodi di inattività vengano limitati al minimo e che la centralina venga riattivata non appena possibile. 


Dove va installata la centralina ELO Def?


La scelta del luogo più indicato per l’installazione delle centraline elettrofisiche avviene in un primo momento studiando le planimetrie fornite dal committente. A seguito verranno effettuati colloqui e un sopralluogo per rilevare possibili apparecchi che potrebbero interferire con il buon funzionamento della centralina. Verranno inoltre valutati i posizionamenti delle prese elettriche e scelta la posizione più idonea per rendere il più efficace possibile il raggio di azione della ELO Def.


Come si installano le centraline ELO Def?


L’installazione delle centraline ELO Def è minimamente invasiva e non richiede particolari opere murarie. Questo fattore le rende adatte per la deumidificazione di luoghi che presentano rivestimenti particolari, come facciavista, rivestimenti di pregio o ancora di più nei monumenti storici. Le centraline vengono installate direttamente sulla muratura ad un’altezza di circa 0,5 – 1,5 metri dal pavimento, collegata alla normale rete elettrica a 220V.


Come posso sapere se ELO Def sta realmente bloccando la risalita?


Dietro richiesta del cliente è possibile installare sui muri 2 o più sensori capacitivi collegati alla centralina ELO Def senza fili (wireless). In questa maniera è possibile effettuare a cadenza regolare alcune misurazioni relative a temperatura, umidità e controllo dell’indice di risalita capillare che verranno poi registrata all’interno dell’apparecchio rendendole consultabili.

In alternativa, è possibile richiedere e pianificare controlli che verranno effettuati direttamente dai nostri tecnici tramite l’utilizzo di strumenti capacitivi.  Questi controlli vengono generalmente effettuati a 6, 12, 24 mesi dal momento dell’installazione.


Il segnale magnetico emesso da ELO Def può essere dannoso per la salute o interferire con dispositivi elettronici?


Il debole segnale magnetico emesso da ELO Def è di tipo impulsivo ed orientato, studiato appositamente per contrastare la risalita capillare. Risulta essere sicuro per la salute umana e degli animali e non è in grado di interferire con alcun apparecchio elettronico, anche di tipo biomedicale, presente nelle vicinanze.


Quale tipo di manutenzione bisogna effettuare?


La centralina ELO Def non necessita di alcuna manutenzione da parte del cliente. Si richiede solamente che venga periodicamente controllato il corretto funzionamento della stessa accertandosi della presenza di un led lampeggiante di colore verde. Nel caso in cui il led diventi fisso e di colore rosso significa che è presente una anomalia che richiede l’intervento di un tecnico ELO.


La centralina ELO Def è coperta da garanzia?


Le centraline ELO Def sono coperte in tutte le loro parti da una garanzia valida 2 anni, durante i quali è prevista la riparazione o sostituzione dell’apparecchio. La garanzia decade in caso di manomissioni da parte di personale non autorizzato e a seguito di danneggiamenti dovute a cause esterne.

 Richiedi un preventivo gratuito

 


Vuoi ricevere un preventivo gratuito o avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni definitive all’umidità di risalita? Interveniamo in tutta Italia! Contattaci inviando una mail a info@elosystem.it oppure chiamandoci ad uno dei recapiti telefonici o compilando il form che troverete nella pagina dei contatti