Deumidificazione di muri in tufo

Centro storico di Orvieto fonte Pixabay foto di Tama66

L’elettrosmosi attiva è il metodo migliore per risolvere i problemi di umidità di risalita che si presentano nelle murature costruite in tufo. Ecco i risultati ottenuti grazie all’installazione di un impianto elettrosmotico in un appartamento seminterrato adibito all’accoglienza turistica nel centro storico di Orvieto.

 

Orvieto è conosciuta anche come “città del tufo”, infatti poggia letteralmente su una rupe di tufo di origine vulcanica e buona parte delle costruzioni: abitazioni, palazzi e chiese del centro storico sono costruite con questo tipo di materiale.

Quando il cliente ci ha contattati per richiederci come poter risolvere le problematiche di umidità di risalita nel suo appartamento storico in fase di ristrutturazione situato nel centro di Orvieto, il nostro consiglio è stato quello di installare un impianto elettrosmotico. La necessità era quello di avere una garanzia di efficacia totale e rapidità nei risultati in quanto la futura destinazione dell’appartamento era adibirlo all’accoglienza di turisti.

Il tufo è un ottimo materiale da costruzione: è molto isolante sia a livello termico che acustico, leggero e facilmente lavorabile. Presenta però grandi porosità, caratteristica che lo rende particolarmente sensibile ad essere soggetto a umidità di risalita.

Quando si presentano problemi di umidità di risalita in abitazioni in tufo (ma anche sasso e mattoni) uno dei metodi migliori per deumidificare definitivamente le murature è ricorrere all’elettrosmosi attiva. Questo metodo di deumidificazione risulta essere efficace anche se sono presenti murature controterra, ottenendo risultati definitivi non ottenibili con altre metodologie di deumidificazione come le barriere chimiche.

L’impianto elettrosmotico è costituito da elettrodi positivi e negativi, posizionati nelle murature e gestiti da una centralina elettronica. Quando l’impianto viene attivato si crea una barriera elettrosmotica che inverte il campo elettrico naturale che porta l’acqua a risalire lungo le murature. L’acqua viene spinta verso il basso fino al terreno allontanandola dalle murature. I muri, trattati con l’elettrosmosi, si asciugano nell’arco di 2-3 mesi e l’impianto elettrosmotico impedirà future risalite.

Deumidificazione di muri in tufo
Deumidificazione di muri in tufo
Deumidificazione di muri in tufo
Deumidificazione di muri in tufo

Cosa vedere ad Orvieto

Tra le cose più belle da vedere ad Orvieto merita sicuramente una visita il famoso Duomo in stile gotico con i suoi interni finemente decorati. Imperdibile è anche il famoso pozzo di San Patrizio, scavato interamente nel tufo con la scala a doppia spirale percorribile a piedi.

Per chi ha la curiosità di scoprire cosa si cela sotto la città, non può mancare una visita alla “Orvieto sotterranea”.

 

Curiosità

Orvieto non è l’unica città in Italia costruita su una base di tufo, tra le più famose che meritano una visita ci sono anche:

  • Matera
  • Pitigliano
  • Sovana
  • Sorano
  • Civita di Bagnoregio
  • Sant’Agata dei Goti

 

 Richiedi un preventivo gratuito

 


Vuoi ricevere un preventivo gratuito o avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni definitive all’umidità di risalita? Interveniamo in tutta Italia! Contattaci inviando una mail a info@elosystem.it oppure chiamandoci ad uno dei recapiti telefonici o compilando il form che troverete nella pagina dei contatti