Vista di Orvieto fonte Pixabay foto di valtercirillo
L’elettrosmosi attiva è il metodo migliore per risolvere i problemi di umidità di risalita quando sono presenti pareti controterra. Vi mostriamo i risultati di un intervento di deumidificazione di murature in tufo effettuato in un appartamento seminterrato nel centro storico di Orvieto.
L’elettrosmosi attiva è il metodo di deumidificazione ideale per le murature in sasso, pietra e mattoni colpite da umidità di risalita. La creazione di una barriera elettrosmotica riesce a garantire una deumidificazione definitiva anche in presenza di pareti controterra, non ottenibile con altre metodologie di deumidificazione come ad esempio le barriere chimiche.
Intervento di deumidificazione di murature in tufo definitiva
L’installazione di un impianto elettrosmotico consiste nell’inserimento di elettrodi positivi e negativi mediante piccole tracce sulla muratura che verranno collegati e gestiti da una centralina elettronica. Una volta attivato l’impianto, la barriera elettrosmotica è in grado di invertire il campo elettrico naturale che porta l’acqua a risalire lungo le murature. L’acqua viene così direzionata verso il terreno allontanandola definitivamente dalle murature che andranno ad asciugarsi ottenendo una deumidificazione veloce e completa.
Nel caso dell’appartamento situato nel centro storico di Orvieto l’umidità di risalita aveva colpito in maniera piuttosto incisiva le murature in tufo in parte controterra. In certi casi, come ad esempio sulle pareti in tufo o sasso o quando lo spessore dell’intonaco lo permette, l’installazione degli elettrodi può avvenire anche senza l’apertura delle tracce nel muro. Come in questo caso, ad esempio, gli elettrodi in titanio sono stati fissati alla parete in aderenza utilizzando una specifica malta altamente conduttiva.
Trattamento antisalino
Per contrastare possibili comparse di efflorescenze saline, è stato effettuato un trattamento antisalino. Il trattamento, che deve essere effettuato prima del rifacimento dell’intonaco, consiste nell’applicazione di uno strato di rinzaffo antisale sulle murature. Questo prodotto è in grado di proteggere le murature dalle efflorescenze saline evitando l’affioramento dei sali sulla superficie delle murature preservando i nuovi intonaci che si andranno ad applicare.
Una volta asciugatosi lo strato di rinzaffo e conclusi definitivamente i lavori di ristrutturazione si è potuto stendere l’intonaco ultimando così i lavori di ristrutturazione. Le immagini seguenti mostrano l’appartamento durante la fase di ristrutturazione avvenuta nel corso del 2019 e l’appartamento dopo 2 anni dall’installazione dell’impianto elettrosmotico. Dalle fotografie è possibile notare quanto i mattoni in tufo fossero impregnati di acqua e le condizioni attuali delle murature che risultano essere completamente asciutte.
Richiedi un preventivo gratuito
Vuoi ricevere un preventivo gratuito o avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni definitive all’umidità di risalita? Interveniamo in tutta Italia! Contattaci inviando una mail a info@elosystem.it oppure chiamandoci ad uno dei recapiti telefonici o compilando il form che troverete nella pagina dei contatti