Danni causati da efflorescenze saline

Come si riconoscono i danni causati dalle efflorescenze saline?

Le efflorescenze saline che si formano sui muri sono strettamente legate ai problemi di umidità di risalita. Quando fuoriescono le efflorescenza ci troviamo quasi sempre in presenza di umidità ascendente. Le efflorescenze sono la causa principale dei danni che subiscono i muri che presentano tracce di umidità di risalita.

Le efflorescenze saline si presentano sui muri umidi in queste maniere:

  • rigonfiamenti;
  • intonaco e pitture scrostati;  
  • macchie bianche;
  • polvere biancastra sulla superficie;
  • barbette saline anche di diversi millimetri.

I problemi sopra elencati sono solo alcuni dei danni causati dai sali. Se non si interviene bloccando la risalita in maniera definitiva, si può anche arrivare anche ad avere lo sgretolamento dei materiali da costruzione.

Danni causati da efflorescenze saline

Quali sono i fattori incidono sulle efflorescenze saline?

L’acqua, il terreno e i materiali da costruzione contengono varie tipologie di sali idrosolubili. Come per l’umidità di risalita, esistono fattori diversi che incidono sui quantitativi di sali che possono trovarsi nei muri:

  • Tipologia dei materiali da costruzione;
  • Tipo di terreno circostante ai muri;
  • Tipo di acqua che viene assorbita;
  • Eventuale presenza di fattori inquinanti (concimi, piogge inquinanti, ecc.).

L’importanza del trattamento antisale!

L’umidità di risalita crea una serie continua di processi chimici e fisici che favoriscono le efflorescenze saline. Più sali verranno trasportati dall’umidità di risalita all’interno dei muri e maggiori saranno i danni.

Quando l’acqua presente nei muri evapora, i sali in essa contenuti affiorano sugli intonaci. I sali subiscono poi un processo di cristallizzazione che va ad aumentare il loro volume fino a 300 volte. Questo processo crea delle contrazioni che finiscono col causare i danni sopra descritti.

Il danneggiamento parte dalle superfici esterne dei muri per arrivare, con il susseguirsi delle cristallizzazioni e il progressivo accumulo di sale, a danneggiare anche la parte interna dei muri e i materiali da costruzione.

Per mettere fine ai problemi di efflorescenze saline bisogna fermare l’umidità di risalita in maniera definitiva. Indipendentemente dal sistema di deumidificazione scelto, (Elettrosmosi attiva, sistemi elettrofisici o barriere chimiche) un tecnico esperto deve sempre considerare e consigliare un adeguato trattamento antisalino che deve essere visto come parte integrante di un corretto processo di deumidificazione.

Richiedi un preventivo gratuito

 


In caso di problemi di umidità di risalita e efflorescenze saline potete contattarci tramite il nostro form o mandando una mail a info@elosystem.it Allegate, se possibile, qualche fotografia del problema di umidità e un contatto telefonico al quale potervi richiamare. Vi consiglieremo l’intervento migliore e ti invieremo un preventivo gratuito per poter risolvere in maniera definitiva il vostro problema di umidità.