Lucio Pasi di ELO intervistato da ProntoPro

 

Qual è la differenza tra umidità in risalita e umidità da condensa?

Proteggersi dalla muffa è possibile? Innanzitutto bisogna sapere che esistono due diverse tipologie di umidità, quella in risalita e quella da condensa.

In termini semplici, l’umidità di risalita è quella che si forma a causa dell’acqua che, appunto, risale per capillarità all’interno del muro da sotto il livello del pavimento, quando il muro non è stato adeguatamente isolato dal terreno su cui poggia. Caratteristica manifestazione dell’umidità di risalita è il deterioramento dell’intonaco nella parte bassa del muro, con possibile formazione di efflorescenze saline sotto forma di “barbette”. L’umidità da condensa, invece, è dovuta alla formazione appunto di condensa sulla muratura.

La condensa si forma quando la differenza termica tra l’aria ambientale e il muro è alta, cioè quando il muro è freddo e l’aria ambientale, naturalmente umida, è calda; per esempio è quello che succede quanto prendiamo una bottiglia d’acqua dal frigorifero: questa si bagna esternamente poiché il vapore acqueo contenuto nell’aria intorno alla bottiglia si raffredda e passa dallo stato gassoso (vapore) allo stato liquido (acqua). Nello stesso modo, l’acqua presente nell’aria condensa sul muro freddo, bagnandolo e creando l’ambiente ideale per la formazione e proliferazione di muffe.

Esempio di umidità da risalita

Esempio di umidità da condensa

Leggi tutto l’articolo “Come fare a giocare d’anticipo e proteggersi dalla muffa” su ProntoPro

Per ulteriori informazioni o per un preventivo gratuito non esitate a contattarci tramite i numeri telefonici o il form che troverete nella pagina contatti