Per risolvere il problema dell’umidità di risalita la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Rovigo ha disposto l’installazione di un impianto elettrosmotico di deumidificazione presso la Casa Museo di Giacomo Matteotti. La società EDILRESTAURI di Brendola (VI) ha vinto la gara d’appalto indetta dalla Soprintendenza nella quale è stato disposto la demolizione degli intonaci esistenti, l’installazione dell’impianto elettrosmotico di deumidificazionee il rifacimento degli intonaci.

Grazie a collaborazioni precedenti e proficue, EDILRESTAURI ci ha scelti per la messa in opera dell’impianto elettrosmotico di deumidificazione.

Stato di fatto ad inizio lavori (marzo 2016)

Nonostante i recenti interventi di restauro dello stabile storico che hanno previsto il rifacimento degli intonaci con l’utilizzo di prodotti deumidificanti, il problema dell’umidità di risalita presente al piano terra dell’edificio era ancora molto evidente.

 

Umidità di risalita all’entrata della Casa Museo Giacomo Matteotti, Fratta Polesine (RO)

4 aprile 2016: inizio lavori

 

Casa Museo Giacomo Matteotti

Sono iniziati i lavori per l’installazione dell’impianto elettrosmotico ELO System. Dopo avere impostato il cantiere, si è proceduto con la preparazione delle tracce sul muro esterno utilizzando una scanalatrice:

Esecuzione tracce con scanalatrice

L’impianto elettrosmotico ELO System è efficace su tutta la muratura anche se applicato esternamente, come in questo caso.

5 aprile 2016: posa degli elettrodi

 

Dopo l’apertura delle tracce nella muratura esterna, si è proseguito con la preparazione delle tracce sulla muratura interna e la posa degli elettrodi positivo e negativo nelle tracce predisposte sul muro esterno.

Posa elettrodo positivo in traccia su muro esterno

Posa elettrodo negativo

Esecuzione traccia su muro interno

6 aprile 2016: apertura tracce, posa degli elettrodi

Si è quindi proceduto con la posa degli elettrodi all’interno delle tracce effettuate e con l’apertura delle tracce su tutte le restanti murature da trattare:

Apertura traccia su muro esterno

Posa elettrodi in traccia su muro esterno

7 aprile 2016: chiusura delle tracce

Conclusione dell’intervento con la chiusura di tutte le tracce all’interno delle quali sono stati posizionati gli elettrodi:

Chiusura traccia

 

Nel caso necessitiate di un intervento da parte della Elo non esitate a contattarci tramite il form o i numeri telefonici che troverete nella pagina contatti