Umidità igroscopica sui muri di casa

Le nuove centraline ELO per la deumidificazione muraria oltre a coniugare elettrosmosi ed elettrofisica avranno specifiche esclusive innovative e totalmente diverse rispetto agli apparecchi finora in commercio

Le nuove centraline ELO per la deumidificazione muraria definitiva e la risoluzione dei problemi di umidità di risalita sono apparecchi totalmente innovativi. I nostri tecnici hanno studiato apposite specifiche esclusive per le centraline ELO per renderle diverse dagli altri prodotti che è possibile trovare in commercio. Specifiche esclusive delle centraline ELO

Sistema adattivo elettrofisico

Grazie a specifici sensori remoti sarà possibile effettuare una lettura ciclica del campo elettrico presente sulle murature. La rilevazione di questo dato sarà utile per capire quale siano la frequenze migliori per la deumidificazione del muro che si sta trattando.

La deumidificazione elettrofisica ELO non utilizza una singola frequenza fissa ma una serie di multifrequenze che lavorano a rotazione e che vengono impostate nel settaggio della centralina dai nostri tecnici.

Tutte le frequenze verranno attivate alternativamente ed in maniera ciclica. Dopo aver eseguito e analizzato i risultati ottenuti tramite i sensori remoti, il software sceglierà le frequenze che risulteranno essere più efficaci per ottenere i migliori risultati di deumidificazione in ogni singolo caso (tuning frequency).

Non esiste infatti una frequenza standard adatta per tutti i muri. Il tipo di frequenza può cambiare, per esempio, in base al tipo di materiale utilizzato in fase di costruzione, in base alla tecnica costruttiva o differenziarsi a seconda del quantitativo di acqua assorbita nel corso del tempo e dei sali presenti nella muratura.

Le frequenze ideali potranno cambiare anche nel corso del tempo, per questo motivo il tuning frequency verrà attivato in automatico a cadenze fisse nel corso del tempo.

Antenna esterna per il sistema elettrofisico

L’antenna utilizzata per la deumidificazione elettrofisica potrà essere integrata all’interno della centralina (come avviene attualmente in tutte le centraline in commercio) oppure posizionata esternamente.

Il possibile posizionamento esterno dell’antenna sarà molto utile nel caso in cui si voglia deumidificare ambienti di grandi dimensioni. Il diametro delle antenne che può essere contenuto all’interno delle nostre centraline ELO Def permette di essere funzionali nel raggio di 13 – 15 m dal punto di installazione della centralina.

Tramite l’installazione di un’antenna esterna alla centralina si potrà bypassare il limite del diametro utilizzabile e non sarà più necessario ricorrere all’installazione di più apparecchi per gli immobili più grandi. In caso di strutture di dimensioni davvero importanti sarà possibile utilizzare più antenne collegate alla stessa centralina.

Grazie al posizionamento esterno dell’antenna elettrofisica sarà possibile installare la centralina dedicata al funzionamento dell’elettrosmosi in un ambiente di servizio (visivamente la centralina potrebbe non essere gradita al cliente) e sarà possibile posizionare l’antenna per la deumidificazione elettrofisica in una zona centrale della casa rendendola più efficace.

L’antenna per la deumidificazione elettrofisica, volendo, potrebbe essere resa non visibile. L’antenna si potrà infatti inserire nel retro di un quadro, oppure all’interno di una scatola incassata nel muro o inserita direttamente sotto intonaco, adeguatamente protetta.

Cortocircuitazione degli elettrodi dell’impianto elettrosmotico in assenza di alimentazione

L’impianto elettrosmotico una volta installato deve essere lasciato costantemente in funzione per mantenere l’umidità alla quota inferiore del pavimento. Certe volte però questa cosa non è possibile, pensiamo per esempio ad una interruzione di erogazione di corrente o a lavori di ristrutturazione che si protraggono per diverso tempo o ad un guasto della centralina. Se uno di questi eventi dovesse accadere, gli elettrodi dell’impianto elettrosmotico definitivo verranno cortocircuitati. In questa maniera la differenza di potenziale tra la parte alta dell’impianto e la parte bassa viene annullata, azione che ritarderà la risalita dell’umidità nelle murature preservandole.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
Deumidificazione muraria con sistema misto Elo