Consigli per ridurre l'umidità in casa - Copertina

Il tasso di umidità presente nelle nostre case può essere causato non solo da particolari condizioni meteo che ne favoriscono l’aumento o da particolari problemi strutturali, ma anche da alcune azioni che si compiono come abitudine e che si ignora possano incidere sull’aumentare l’umidità in casa.

Umidità e muffa sono due fattori strettamente collegati. Dove è presente l’umidità è infatti quasi certamente e imprescindibilmente presente anche la muffa: basti pensare ad esempio a quanto è facile trovare della muffa nelle cantine, ambienti umidi per antonomasia. Con la loro presenza inoltre è bene non sottovalutare i problemi alla salute che umidità e muffa possono portare, se il tasso di umidità presente nella vostra casa va molto oltre il tasso di umidità  ideale e consigliato da mantenere tra le mura domestiche è bene quindi pensare di correre ai ripari.

Consigli per ridurre l’umidità in casa con semplici gesti quotidiani

Si è calcolato che una famiglia media composta da 3 – 4 persone, in una “giornata tipo” riesce a produrre dai 9 ai 12 litri di acqua sotto forma di vapore che nella maggior parte dei casi si deposita sui muri.

Vediamo quali sono le azioni che possiamo compiere per ridurre l’umidità in casa modificando alcuni piccoli gesti quotidiani:

Utilizzare la cappa aspirante durante la cottura dei cibi. Pensate infatti a quanto vapore viene creato durante la cottura: l’ebollizione dell’acqua per la preparazione della pasta o di verdure o la preparazione di pietanze che richiedono cotture lente e prolungate rilasciano nell’aria importanti quantitativi di umidità. Se possibile, oltre alla cappa accesa aprite anche leggermente la finestra per evitare l’effetto condensa.

Dopo aver fatto la doccia o il bagno aerare la stanza aprendo la finestra. Chi non adora farsi un bel bagno caldo? Ma basterà dare un’occhiata allo specchio per rendervi conto di quanto vapore viene rilasciato nella stanza. Anche in questo caso, una azione semplice come quella di aprire la finestra per qualche minuto abbasserà la temperatura ed eviterà una condensazione eccessiva che nel tempo potrebbe rendersi dannosa per i vostri muri.

Evitare, se possibile, di stendere la biancheria eccessivamente bagnata in casa. I tessuti asciugandosi rilasciano nell’aria grossi quantitativi di umidità. Nel caso sia possibile utilizzate la centrifuga della vostra lavatrice che contribuirà a togliere quanta più acqua possibile dai vestiti.

Anche l’utilizzo del ferro da stiro rilascia umidità durante il suo utilizzo. Soprattutto se utilizzate un modello a caldaia noterete quanto vapore fuoriesce dalla piastra, anche in questo caso il consiglio è sempre quello di aprire le finestre per pochi minuti.

Evitare i ristagni nei sottovasi delle piante da appartamento. Oltre ad essere dannoso per la maggior parte delle piante e poter diventare luogo di nidificazione per le zanzare durante le stagioni calde, il ristagno d’acqua è un ottimo viatico per la formazione di umidità e condensa. Il nostro consiglio è quindi quello di innaffiare le piante solo quando è strettamente necessario per evitare eccessiva umidità nel terriccio ed eliminare l’acqua in eccesso non appena si forma nel sottovaso.

Questi consigli possono aiutare ad abbassare il ristagno  di umidità all’interno della casa ma bisogna tenere conto che se la stessa viene combinata con altri fattori quali la scarsa aerazione, alte temperature, mancanza di luminosità o problemi strutturali, i vostri sforzi potrebbero non bastare per evitare la formazione di condensa e muffe e bisognerà ricorrere a interventi mirati come ad esempio:

  • l’utilizzo di pitture termiche come Elo Term speciale pittura in grado di ridurre la condensa e di conseguenza limitare o perfino impedire la formazione di muffe
  • l’installazione di cappotti interni come Elo Dep costituito da un pannello di polistirene espanso estruso, dall’alto potere termoisolante
Consigli per dinibuire l'umidità in casa - cappotto termico

Nel caso vi accorgiate di presenza di muffa e umidità nella vostra abitazione, non esitate a contattarci tramite il form o i contatti telefonici che troverete nella pagina contatti. Dato che i problemi e le soluzioni sono molteplici, i nostri tecnici saranno a disposizione per studiare al meglio il vostro problema e suggerirvi la soluzione mirata per sconfiggere definitivamente i problemi di umidità.