Muffa e umidità sono spesso ospiti indesiderati nelle nostre case. Cosa fare?

Giocare d’anticipo è la soluzione migliore.

ristrutturazione edilizia? alla muffa, pensaci subito
Approfondiamo
Umidità di risalita
Una delle maggiori cause di deterioramento della muratura provocato dall’umidità è la risalita capillare: l’umidità proveniente dal terreno con cui la muratura è a contatto (solitamente il terreno su cui questa è fondata, ma talvolta anche il terreno contro cui si appoggia) risale per via capillare nelle murature.
Approfondiamo
Umidità da condensa
L’umidità di condensa è l’umidità che si crea all’interno dei locali, soprattutto nelle zone poco areate o in prossimità dei muri più freddi, dovuta appunto alla condensazione (passaggio dalla forma gassosa a quella liquida) del vapore acqueo presente nelle abitazioni. Solitamente si manifesta con la presenza di goccioline sui pavimenti, di muffe
sui muri e del conseguente cattivo odore negli ambienti.
Nel caso di umidità di risalita, cioè quell’umidità che risale dal terreno su cui poggiano le murature e che si manifesta tra le mura domestiche alla base delle stesse, è sempre consigliabile intervenire durante un’eventuale ristrutturazione. Questo consente la gestione ottimale delle varie fasi di intervento e nessun disagio per la vita domestica. Se non si è in fase di ristrutturazione, è sempre consigliabile intervenire alle prime manifestazioni (intonaco bagnato, efflorescenze saline) perché una tempestiva asciugatura delle murature può limitare i danni all’intonaco e, di conseguenza, i costi per il relativo ripristino. [inserire un eventuale link ad un articolo di approfondimento].

Nel caso della muffa, che si presenta con macchie di colore verde o nero principalmente negli angoli dei soffitti o dietro a mobili e armadi, pensarci durante la ristrutturazione di casa è sempre la migliore scelta. Se non si ha in previsione una ristrutturazione, si può comunque giocare d’anticipo e verificare che tra le mura domestiche non siano presenti le condizioni che portano alla formazione e alla proliferazione delle muffe.