Trattamento dell’umidità di risalita a Palazzo Boncompagni Barozzi (Vignola)

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in
Intervento
Il 12 ottobre 2010 si è svolta la presentazione del restauro conservativo del Palazzo Boncompagni Barozzi a Vignola.
Descrizione

Il restauro conservativo, promosso da Don Gaetano Popoli, progettato e diretto dall’Architetto Elena Pancaldi ed eseguito dall’Impresa Righi di Modena, ha coinvolto anche ELO poiché l’edificio presentava umidità di risalita. ELO ha provveduto alla deumidificazione del piano seminterrato del palazzo e del primo ciclo della scala mediante l’installazione di un impianto elettrosmotico.
Il restauro conservativo ha interessato il seminterrato, nel quale è stata ricavata anche una splendida sala conferenze, e il primo ciclo della celebre scala elicoidale del Barozzi; l’emiciclo, l’elemento più rappresentativo dal punto di vista della costruzione architettonica della scala, fu inventato dall’architetto Barozzi e consente l’intero sviluppo della scala senza struttura portante.
L’intervento di deumidificazione per trattare l’umidità di risalita effettuato da ELO ha interessato tutte le murature del seminterrato, in gran parte controterra; le murature trattate, alcune in sasso, altre in mattoni, sono state tutte lasciate faccia vista.
Data la particolarità dell’intervento e l’altezza del controterra, l’elettrodo è stato applicato su tre livelli (fino alle volte) con diversi potenziali. Si è inoltre provveduto ad inserire puntazze in corrispondenza dei vari livelli di elettrodo positivo. Questo ha consentito un’ottimale deumidificazione delle murature, permettendo il ripristino della bellezza originale delle stesse.

Note

Il Palazzo è aperto al pubblico durante il weekend.
www.belcanto.it
www.unioneterredicastelli.mo.it
www.edilone.it
www.bologna2000.com
vmgnews.blogspot.com